Pulisci+in+maniera+corretta+le+vongole%3F+Ti+svelo+un+geniale+trucchetto+e+vedrai+che+risultato
mammastyleit
/2021/03/30/pulire-in-maniera-corretta-le-vongole-geniale-trucchetto-che-risultato/amp/
Ricette e Food

Pulisci in maniera corretta le vongole? Ti svelo un geniale trucchetto e vedrai che risultato

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se non sai come pulire in maniere perfetta le vongole, è questo il segreto per farlo in maniera facile e veloce: vedrai che risultato.

Un trucchetto per pulire le vongole velocemente. Foto di GonzaKnox da Pixabay

Le vongole sono sempre di più un alimento molto apprezzato. Appartenente alla famiglia dei molluschi di mare, sono ricchi di sali minerali, ferro e potassio. Insomma, possiamo dire senza dubbio che sono davvero degli alimenti ottimi per il nostro benessere fisico, consumati con moderazione ovviamente. Facilissime da cucinare, i piatti in cui possiamo trovarle sono davvero tanti. A partire dal classico antipasto. Fino ad arrivare a secondi piatti o zuppe. Ma una cosa è importante per la buona riuscita di un piatto, la loro pulizia. Infatti trovandosi sul fondale del mare, al loro interno spesso si trova molta sabbia, che se non eliminata correttamente, rischia di rovinare le vostre preparazioni. Ecco perché vi sveleremo un piccolo trucchetto, che sarà per voi una vera svolta.

LEGGI ANCHE: Pasta cozze e vongole: aggiungi questo ingrediente segreto, sarà un vero successo

Usa questo alimento per pulire le vongole: non crederete ai vostri occhi

Pulire le vongole è un operazione estremamente importante affinché la sabbia contenuta al loro interno, venga del tutto eliminata. Il metodo classico richiede di metterle in ammollo in acqua e sale per qualche ora. Questo passaggio favorisce l’eliminazione della sabbia in maniera veloce. Ma oggi vi mostreremo un piccolo trucchetto che vi aiuterà ad avere vongole pulite e pronte per essere cucinate. Siete curiosi vero? E allora eccovi svelato il segreto! Per favorire l’eliminazione della sabbia e mantenerle belle fresche, vi basterà aggiungere della farina di mais. Si avete letto proprio bene. Procedete in questo modo: prima di tutto eliminate tutte le vongole che presentano il guscio rotto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Poi in una ciotola mettete 3 tazze di acqua e 3 cucchiai di sale, versate le vongole e versate la farina di  mais su tutta la superficie dell’acqua. Copritele con un canovaccio e lasciatele spurgare per almeno un paio d’ore. Passato questo tempo, scolatele e passatele sotto l’acqua corrente. Se preferite, potrete anche lasciare la ciotola tutta la notte in frigo, coperte da pellicola trasparente. In questo modo avrete ottenuto delle vongole perfettamente pulite e pronte all’uso.