Pur%C3%A8%3A+hai+mai+provato+a+cucinarlo+cos%C3%AC%3F+Sar%C3%A0+super+leggero+e+delizioso%21
mammastyleit
/2021/02/28/pure-hai-mai-provato-a-cucinarlo-cosi-sara-super-leggero-e-delizioso/amp/
Ricette e Food

Purè: hai mai provato a cucinarlo così? Sarà super leggero e delizioso!

Pubblicato da
Redazione MammaStyle

Chi di non ama il purè? La classica crema di patate morbidissima amata da grandi e piccini. Sai che esiste anche una versione più leggera della classica ricetta tradizionale? Provala subito! 

Purè: così sarà davvero gustosissimo!

Le patate sono un ingrediente immancabile nella cucina di ogni madre. Cotte in qualsiasi modo possibile rappresentano un contorno amatissimo e gustosissimo. Dalle preparazioni al forno, alle fritture fino alle cotture più semplici. Sono un alimento povero che si adatta e si trasforma in pochissime mosse in piatti prelibati dal gusto intenso.

LEGGI ANCHE: Rosti di patate: soltanto 3 ingredienti per un secondo sfizioso e velocissimo

Puré con prezzemolo, la ricetta light dal sapore squisito!

Tra le tante ricette che possiamo realizzare con le patate c’è senza dubbio il classico purè. L’invitante crema morbidissima di patate che si accompagna ai secondi piatti di qualità. L’intensità di questo contorno deriva soprattutto dalla sua lavorazione con il burro e il latte che amalgamano così la purea di patate e la rendono estremamente soffice. Esiste però un modo diverso per poter cucinare questo contorno speciale. Una versione più light che rende comunque molto appetitoso questo piatto deliziosissimo. Se non la conoscete, provatela con noi e vi assicuriamo un risultato davvero speciale!

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Per realizzare questo purè vi serviranno semplicemente:

  • 5 patate grandi
  • 500 ml di latte
  • sale q.b
  • parmigiano reggiano
  • olio d’olio extra vergine
  • trito di prezzemolo

Come vedete la nostra ricetta non prevede l’uso del burro che tradizionalmente è compreso nella ricetta questo per garantire una leggerezza ulteriore alla nostra purea e sempre a differenza della ricetta tradizionale aggiungiamo anche un trito di prezzemolo. Questo perché il nostro piatto deve essere saporito al punto giusto e non troppo delicato.

LEGGI ANCHE: Torta alle patate: il dolce della domenica preparato con solo 4 ingredienti

Per prima cosa quindi lavate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Non togliete la buccia, fatelo dopo. Sarà molto più semplice e le patate avranno mantenuto tutto il loro sapore. Lasciate lessare le patate per circa 40 minuti e lasciatele raffreddare fuori dalla vostra pentola. Nel frattempo preparate il vostro trito di prezzemolo e grattate il parmigiano. Quando le patate saranno tiepide procedete a spelarle e schiacciarle.

Prendete poi una padella nella quale aggiungerete dell’olio e le vostre patate. Mettete poi la dose indicata di latte e cominciate a mescolare. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il parmigiano e salate. Per ultimo mettete il prezzemolo e servite con un ultimo filo d’olio. Avrete così ottenuto un purè leggerissimo ed estremamente delizioso!