Non+la+solita+pasta%3A+l%26%238217%3Bidea+veloce+e+saporita+che+esalter%C3%A0+il+tuo+primo+piatto
mammastyleit
/2021/02/22/non-la-solita-pasta-lidea-veloce-e-saporita-che-esaltera-il-tuo-primo-piatto/amp/
Ricette e Food

Non la solita pasta: l’idea veloce e saporita che esalterà il tuo primo piatto

Pubblicato da
Redazione MammaStyle

Hai poco tempo e vuoi farti un bel piatto di pasta? Prova questa ricetta veloce e facilissima che esalterà il tuo primo piatto! 

Pasta pane e cipolle: la ricetta facile e veloce che trasformerà il tuo primo piatto

Prova la pasta a base di cipolla e pane croccante. E’ un primo piatto veloce, facile e appetitoso che realizzerai in pochissimo tempo. Ideale per un pranzo veloce, per una cena tra amici all’ultimo minuto o per provare un piatto semplice ma con un gusto diverso dal solito. Per prepararla vi basteranno pochissimi ingredienti e tra l’altro anche poco costosi. Provatela subito e sentirete che delizia!

LEGGI ANCHE: Pasta al formaggio: con questo ingrediente segreto sarà davvero speciale

Pasta con pane e cipolla: la ricetta facile e veloce che conquisterà tutti

Per preparare questa ricetta vi serviranno:

  • 300 grammi di pasta
  • 4 cipolle
  • 4 cucchiai di pan grattato o pane grattugiato (se lo avete in casa o se volete grattugiarlo)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • parmigiano reggiano DOP q.b

LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto

Per prima cosa mettete a bollire una pentola con acqua salata a cui poi aggiungerete la vostra pasta. Ora prendiamo le cipolle e tagliamole a fettine sottili. Prendiamo poi una padella e aggiungiamoci dell’olio. Mettiamo dentro anche il pangrattato e lasciamo dorare. Quando il pangrattato sarà tostato togliamolo dalla padella e mettiamolo in una piccola ciotola. Lasciamolo raffreddare per qualche minuto e continuiamo con la nostra ricetta. Nella stessa padella mettiamo altro olio e poi aggiungiamo le cipolle tagliate a fettine. Facciamo cuocere il tutto per circa 8/10 minuti per poi spegnere il fornello. Ora scoliamo la pasta e aggiungiamola alle cipolle che facciamo fatto cuocere. Mescoliamo tutto e lasciamo insaporire. Successivamente spegniamo il fuoco. Ancora a padella ben calda aggiungiamo  il pangrattato che abbiamo tostato in precedenza e uniamo il parmigiano reggiano anch’esso già grattugiato. Ora siamo pronti per servire e gustarci il nostro primo piatto speciale!

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Se lo preferite o se avete problemi di intolleranza o cattiva digestione potete sostituire la cipolla con dei porri o con alcuni scalogni. La dose può rimanere la stessa ma il gusto sarà sicuramente diverso. In ogni caso otterrete comunque un primo piatto velocissimo e super squisito. Ideale per chi vuole mangiare cibi di qualità non dovendo per forza spendere una fortuna.