Ti+serviranno+zucchine%2C+patate+ed+un+ingrediente+segreto+per+un+primo+piatto+incredibilmente+gustoso%21
mammastyleit
/2021/01/29/ti-serviranno-zucchine-patate-ed-un-ingrediente-segreto-per-un-primo-piatto-incredibilmente-gustoso/amp/
Ricette e Food

Ti serviranno zucchine, patate ed un ingrediente segreto per un primo piatto incredibilmente gustoso!

Pubblicato da
R.C

Non sarà la solita lasagna: con questi 3 ingredienti il vostro primo piatto sarà incredibilmente gustoso, sarà pronta in poche mosse. Vi leccherete i baffi! 

Lasagna senza sfoglia: preparala in questo modo e vedrai che sapore, vi leccherete i baffi!

Quando pensiamo alla lasagna ci viene in mente quell’incredibile bontà che la nostra nonna ci preparava come piatto della domenica e che si consumava anche il lunedì ed il martedì successivo, vero? La lasagna alla classica maniera è davvero una vera e propria libidine per il palato! Ma questa volta vogliamo darvi una versione diversa, ma ugualmente gustosa. Scopriamo insieme cosa ci servirà!

LEGGI ANCHE >> Torta al Testo: la ricetta salata umbra super veloce e saporita, vi leccherete i baffi!

Non la solita lasagna: aggiungi questi 3 ingredienti per un primo piatto incredibilmente gustoso!

Finta lasagna perché in questa preparazione non includeremo la solita sfoglia!
Avrete bisogni di questi ingredienti:

  • 6 Zucchine
  • 5 Patate grandi
  • 3 Salsicce
  • Besciamella pronta o fatta in casa
  • 250g Provola
  • 10g Parmigiano
  • 100g Pan grattato
  • Sale e Olio

Per la Besciamella fatta in casa vi serviranno:

  • 1 bicchiere di farina
  • 1l di latte
  • 110g di burro
  • Sale e Noce moscata (facoltativa)

LEGGI ANCHE >> Burger Buns: i panini per hamburger fatti in casa, la cena del sabato sera è servita!

Prepariamo la besciamella: in un pentolino scaldiamo il latte a fiamma bassa senza farlo giungere a bollore. Al latte uniamo anche la farina setacciata e lontano dal fuoco aggiungiamo il burro, insieme alla noce moscata ed il pizzico di sale. Riportiamo il tutto sul fuoco e continuando a mescolare, attendiamo che il composto si addensi. Una volta che la besciamella si sarà addensata, allontanare dal fuoco e far raffreddare.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Procediamo con la preparazione della nostra ‘lasagna’. Dopo aver lavato le zucchine e le patate, partendo dalle zucchine rimuoviamo le estremità e con una mandolina o con un coltello affettiamole ottenendo delle fettine sottili. Sbucciamo le patate ed affettiamo anch’esse con la mandolina. In una padella, aggiungiamo un goccio d’olio e facciamo cuocere all’interno la salsiccia sbriciolata. In una pirofila o una teglia, aggiungiamo sul fondo uno strato di besciamella, ricopriamo con le fette di zucchine tutto il fondo e cominciamo la nostra stratificazione alternando uno strato di zucchine ed uno strato di patate: aggiungiamo uno strato di besciamella con la salsiccia sbriciolata precedentemente cotta, la provola tagliata a dadini e ricopriamo con le patate. Procediamo con la stratificazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato ricoperto di besciamella, aggiungere un parmigiano e del pan grattato. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornata, far raffreddare e finalmente gustare!