L%26%238217%3Ballegria+in+tavola%3A+i+5+cibi+che+rendono+pi%C3%B9+felici%2C+non+lo+avresti+mai+detto
mammastyleit
/2021/01/16/lallegria-in-tavola-i-5-cibi-che-rendono-piu-felici-non-lo-avresti-mai-detto/amp/
Ricette e Food

L’allegria in tavola: i 5 cibi che rendono più felici, non lo avresti mai detto

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Il giusto nutrimento non permette solo di essere energici e in salute. Vi sveliamo i 5 cibi che rendono più felici, non l’avreste mai detto

Mangiare qualcosa di buono e gustoso è inevitabile che metta il buon umore. Soprattutto se decidiamo di preparare il nostro cibo preferito, iniziamo già ad avere l’acquolina in bocca e non vediamo l’ora che una buona pizza, un bel piatto di pasta o il nostro dolcetto preferito arrivi sui nostri palati. In quel preciso istante il nostro cervello attiva quei ricettori che regolano la felicità, motivo per cui ci sentiamo subito felici ed allegri. Così come già detto più volte, la natura ci offre sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno ed anche in questo caso, esistono degli alimenti volti a regolare l’umore, a renderci leggeri, allegri, positivi ed in grado di combattere stress e stanchezza. Scopriamo insieme quali sono i cibi che saranno in grado di regalarci un po’ di felicità.

LEGGI ANCHE: Vuoi rimanere in forma? Ecco gli errori da non fare a colazione

I cibi che rendono più felici: per alcuni di questi non lo avresti mai potuto immaginare

Ogni frutta, verdura, carne o pesce che sia racchiude in sé tutti gli apporti proteici di cui abbiamo bisogno. Basare la propria alimentazione sull’assimilazione di cibi ben bilanciati e che forniscano al nostro corpo tutto ciò di cui si ha bisogno è fondamentale, ma vediamo nello specifico quali sono quelli che riusciranno a concederci un po’ di felicità in più:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Cioccolato fondente: forse uno dei cibi più conosciuti per il suo potere ravvivante e rallegrante. Ricco di sostanze psicoattive come endorfina, feniletilamina, prodotta dal nostro corpo quando ci innamoriamo, triptofano, agente del buon umore ed in grado di aumentare i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore. Per cui, se ci sentiamo un po’ giù di morale, un bel quadretto di cioccolato fondente ci farà sentire subito meglio!
  • Banane: anche le banane sembrano contenere il triptofano, ma non solo! Ricche di vitamina B6, probiotici ed antiossidanti, contiene anche il giusto apporto di sali minerali, magnesio e ferro. Dona energia e riesce a regolare i livelli di zucchero nel sangue, in grado pertanto di mantenere equilibrato i livelli del buon umore. Proprio per tutte queste sue proprietà, mangiare una banana sarà un ottimo rimedio antistress!

    Gli spinaci e le verdure a foglia verde contengono vitamina C e magnesio, in grado di trasformare triptofano e tiroxina in serotonina

  • Frutta secca e pesci grassi: nocciole, mandorle, anacardi e noci ma anche salmone, tonno e trote. Tutti questi alimenti sono ricchi di acidi grassi buoni, gli Omega3 che favoriscono le connessioni neuronali e a combattere lo stress mentale. Ricchi di vitamina E e magnesio che riesce a mantenere alti i livelli di serotonina nel sangue. Mangiarne qualcuno a colazione o a merenda non sarà per tanto solo una fonte di fibre e vitamine, ma anche un toccasana per affrontare la giornata sempre con il sorriso sulle labbra!
  • Yogurt: in particolare quello greco, presenta una concentrazione di calcio maggiore rispetto al latte ed è proprio questo che lo rende uno dei cibi dediti alla felicità. Difatti, il calcio non rafforza solo le ossa ma stimola i neurotrasmettitori cerebrali del buon umore. Mangiarne un vasetto a colazione ci farà sentire subito più leggeri, più sani e più allegri.
  • Lenticchie: utilissime come portafortuna a Capodanno, in realtà questi legumi sono degli alleati contro il cattivo umore. Contengono acido folico e magnesio che come già detto incrementano la produzione di serotonina nel sangue ed oltretutto possiedono la L-tirosina capace di stimolare le dopamine, rendendoci di conseguenza felici ed allegri!