Grattugia+queste+verdure+per+preparare+un+antipasto+super+leggero+e+sfiziosissimo
mammastyleit
/2020/12/19/frittelle-zucchine-ingredienti-antipasto-sfiziosissimo/amp/
Ricette e Food

Grattugia queste verdure per preparare un antipasto super leggero e sfiziosissimo

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Delle frittelle di zucchine così facili e golose, siamo sicuri non le avevate ancora preparate e saranno ideali per un antipasto sfizioso

Rimanere leggeri prima delle grandi abbuffate natalizie è ideale per non arrivare appesantiti e gonfi nei giorni più magici dell’anno. Preparare qualcosa di sfizioso ma al contempo leggero e “innocente” è possibile, basta aguzzare un po’ l’ingegno. Con qualche ingrediente salutare e semplice, potremo preparare un antipastino davvero goloso per il sabato sera casalingo, perfetto per accompagnare un bel film con tutta la famiglia e siamo proprio sicuri che anche i vostri bambini adoreranno queste frittelline di zucchine, veloci e genuine. Vediamo insieme cosa ci occorre

Aggiungiamo all’impasto altre spezie come aneto, finocchietto selvatico e ginepro schiacciato oppure del prosciutto cotto a cubetti. Vedrete che sapore!
  • 3 zucchine grandi;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 3/4 cucchiai di pangrattato;
  • sale e pepe q.b.
  • origano, prezzemolo e rosmarino;

LEGGI ANCHE: Peperoni ripieni vegetariani: un ingrediente speciale, li renderà incredibilmente gustosi!

Frittelle di zucchine salutari: la ricetta dell’antipasto sfizioso per una cena super leggera

Iniziamo con il lavare accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda, eliminiamo il picciolo esterno e grattugiamole, per poi lasciarle scolare in uno scolapasta. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà ed eseguiamo lo stesso passaggio delle prime. Procuriamoci una garza o del tessuto leggero di cotone, poggiamo le verdure grattugiate e chiudiamo a fagotto iniziando a spremerle in modo che possano rilasciare tutta l’acqua. Otterremo delle julienne leggermente schiacciate.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Poniamo in una ciotola, aggiungiamo il latte, il parmigiano e le uova ed iniziamo a mescolare con una forchetta fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Aggiungiamo il sale, il pepe e tutte le spezie unendo anche 1 cucchiaio di pangrattato, impastiamo e all’occorrenza aggiungiamo ancora il pane, bisognerà ottenere un composto denso ma non troppo compatto. Foderiamo una teglia con carta da forno, preleviamo una cucchiaiata di impasto e formiamo la frittellina facendola scivolare, distanziandole l’una dall’altra. Cuociamo in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per 15/18 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamole ancora calde, godendoci un antipasto o un secondo davvero sfizioso e leggero!