Natale+in+lockdown%3A+come+trasformarlo+da+%26%238216%3Batipico%26%238217%3B+a+particolare+in+poche+mosse
mammastyleit
/2020/11/15/natale-in-lockdown-come-trasformarlo-da-atipico-a-particolare-in-poche-mosse/amp/
Curiosità

Natale in lockdown: come trasformarlo da ‘atipico’ a particolare in poche mosse

Pubblicato da
Yvonne Russo

Natale in lockdown: qualche idea particolare per affrontarlo con i bambini, in questo particolare periodo storico

Natale in Lockdown: può sembrare un ironico titolo da cinepanettone, ma purtroppo non è così. Questo Natale sarà diverso da tutti quelli a cui siete stati abituati fino ad ora. L’attuale situazione storica condiziona profondamente i rapporti sociali. Certamente quest’anno le tavolate non saranno lunghissime. Per le rimpatriate familiari si dovrà aspettare ancora qualche mese. Ma per i più giovani di casa, che stanno subendo forti scossoni emotivi e psicologici, è giusto ricreare un’atmosfera natalizia ancor più carica di allegria e divertimento. Attivate la vostra fantasia e creatività, per rendere particolare questo Natale ‘atipico’!

LEGGI ANCHE:  Lockdown e bambini: cosa è consentito fare con i piccoli nelle zone rosse

Natale in lockdown: preparatevi a festeggiarlo in maniera diversa, ma fate in modo che sia speciale

Se c’è qualcosa di positivo in questo lockdown, è che la pandemia ha imposto un rallentamento della vita. Questo ha dato l’opportunità alle famiglie di trascorrere più tempo insieme. Magari negli anni vi sarà capitato di ritrovarvi da soli ad allestire l’albero natalizio… quest’anno sarete senza dubbio in compagnia!

  • Organizzatevi sin da ora ad allestire un ‘calendario dell’avvento‘. Dall’8 dicembre fino alla vigilia di Natale, ogni giorno i bambini apriranno un piccolo dono. E’ un’idea divertente per tutta la famiglia. Potete creare un calendario (con regali adatti all’età) anche per i vostri figli adolescenti o per il partner. L’attesa del Natale sarà ancora più piacevole!
  • Dedicate un’intera giornata all’allestimento della casa. Scegliete delle musiche natalizie da ascoltare in sottofondo e trascorrete il tempo ad addobbare l’albero natalizio e altri angoli dell’appartamento! Con il contributo di tutta la famiglia assumerà un valore più significativo.
  • Scrivete delle letterine ‘a Babbo Natale‘: ogni membro della famiglia esporrà il suo messaggio appendendolo ad un ramo dell’albero. Chi sa, forse qualche desiderio potrà anche avverarsi!
  • Preparate dei dolci natalizi: dai cookies al cioccolato, agli omini di pan di zenzero, fino a cimentarvi nell’ardua sfida del panettone! Il profumo dei dolci in cottura renderà ancora più magica l’atmosfera.
  • Stilate una lista di film a tema natalizio da guardare insieme. Entrerete così nel giusto mood di festa.
  • Tirate fuori dagli armadi gli album di vecchie foto. Ripercorrerete la vostra vita facendo il pieno di bei ricordi e aneddoti che vi appartengono. Scattatene tante altre da aggiungere alla collezione!
  • Fate in modo di scambiarvi comunque i regali con i familiari, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale previste. Per i vostri bambini vedere sotto l’albero tanti pacchetti sarà sinonimo di ‘presenza’ e affetto, nonostante ogni limitazione.
  • Quando sarà finalmente il momento di aprire i regali connettetevi tramite cellulari e computer con tutta la famiglia. Forse non sortirà lo stesso effetto di sempre, ma è comunque un modo per sentirvi vicini e uniti.

Il Natale 2020 sarà senza alcun dubbio ‘atipico’ e diverso, ma certamente lo ricorderete per sempre. Fate in modo che quest’anno sia particolare!