Mamme in zona rossa: come intrattenere i bambini in casa

Mamme in zona rossa, come intrattenere i bambini in casa: ecco alcune idee di attività e giochi da proporre per non farli annoiare troppo e stimolare la loro creatività.

Mamme zona rossa
Mamme in zona rossa, ecco come intrattenere i bambini in casa: le idee per non farli annoiare, tenerli sempre impegnati e stimolare la loro creatività

In questo periodo di emergenza Coronavirus, le famiglie italiane, e non solo, si stanno trovando a dover fronteggiare una serie di difficoltà, sia dal punto di vista sanitario che economico, ma anche per quanto riguarda la sfera dell’organizzazione della vita e del lavoro. Il Governo qualche giorno fa ha effettuato una divisione delle Regioni in gialle, arancioni e rosse, utilizzando come metro di giudizio la gravità dell’emergenza sanitaria e il numero dei contagi. Molte, purtroppo, sono le regioni rosse, ovvero quelle in cui il numero dei contagi è preoccupante e le misure per combattere l’emergenza sono piuttosto restrittive.

E’ chiaro, dunque, che le persone che vivono in queste zone trascorrono la maggior parte del tempo a casa, e lo stesso vale anche per i bimbi, che sono, forse, le maggiori vittime di questa situazione. Anche se le scuole dell’infanzia e le primarie continuano ad essere aperte nella maggior parte delle Regioni rosse, molti genitori sono spaventati e non portano i propri figli a scuola. Non solo però, perchè anche i bambini che la frequentano regolarmente trascorrono il resto del tempo in casa, anche nei week-end. Come fare, allora, per intrattenerli e stimolarli senza uscire di casa? Ecco alcune idee e suggerimenti per le mamme e i papà!

Mamme in zona rossa: come intrattenere i bambini in casa, ecco alcune idee e suggerimenti

Le mamme che vivono nelle zone rosse d’Italia in questo periodo stanno affrontando la difficoltà di dover intrattenere i propri figli in casa, senza poterli portare al parco, o a fare una passeggiata, o a fare sport, e nemmeno dai nonni. Come fare, allora, per non farli annoiare tutto il giorno in casa ed evitare che stiano troppe ore davanti alla tv o ai dispositivi elettronici? Ovviamente le possibilità cambiano o possono essere modificate in base alle età, ma ecco qualche idea!

  • Preparare un dolce insieme: indipendentemente dall’età dei piccoli, è possibile farsi ‘aiutare’ nella preparazione di una torta, o di biscotti, o ancora di muffin. I bimbi potranno girare l’impasto, o rompere le uova con il vostro aiuto, o ancora potreste lasciarli imburrare il ruoto per il dolce o semplicemente giocare con un po’ di farina mentre voi impastate. In questo modo potranno divertirsi e verranno stimolati nella loro creatività, ma anche nel gusto e nel tatto. Sarà bellissimo, poi, mangiare il dolce a merenda o a colazione!
  • Giocare con la pasta di sale: vi basterà unire un bicchiere di sale, uno di farina e uno di acqua e mescolarli insieme. In questo modo otterrete la pasta di sale, che è simile alla classica plastilina e permetterà ai piccoli di sbizzarrirsi nella creazione di forme di animali o di qualunque altro genere. Potrete poi anche far solidificare i loro lavoretti tenendoli circa 30 minuti in forno a 100°. Dopo questo passaggio, i bimbi potranno anche colorarli con le tempere o i pennarelli.
  • Disegnare e colorare insieme: armatevi di tempere, acquerelli, pastelli a cera, pennarelli e qualsiasi altro oggetto che vi permetta di colorare! Acquistate, magari anche un libro con dei disegni, o un album di fogli bianchi, o anche un semplice lenzuolo a tinta unita, e proponete loro di fare delle creazioni a piacere. Non preoccupatevi troppo del fatto che si sporchino le mani o che possano ‘imbrattare’ il tavolo o il pavimento! Solitamente, infatti, questi colori sono lavabili e dopo il divertimento potrà essere anche bello ripulire tutto insieme, magari sottoforma di gioco.
  • Fare giochi da tavolo: per i bimbi più grandi può essere un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e divertirsi. Ma anche i più piccoli possono provare, magari con dei giochi di domande e risposte semplici (potrete inventare anche voi le domande sul momento). Ovviamente qualsiasi altro gioco fatto insieme li renderà felici e aiuterà anche voi a tornare un po’ bambini!
  • Giocare alla scuola: per i bimbi che non vanno a scuola, può essere carino fingere di andarci e darsi dei ruoli precisi, così i piccoli avranno la sensazione di vivere la loro normale quotidianità e dovranno rispettare anche qualche regola, oltre a divertirsi con poesie, canzoncine o anche pagine da completare o colorare, proprio come a scuola.
  • Fare lavoretti insieme: sempre giocando alla scuola, o anche senza nessun gioco, è possibile munirsi di colla, forbici a punta arrotondata, ovatta, cartoncini colorati e qualsiasi altro oggetto che possa aiutare la creatività, e divertirsi a creare oggetti, animali, personaggi immaginari, o a fare un lavoretto a sorpresa per la mamma, il papà, o i nonni.
  • Guardare un film insieme: oltre ai lavoretti manuali e ai giochi, è bello anche trascorrere un’ora sul divano con i piccoli a guardare un film o un cartone animato. Stare abbracciati con la mamma o il papà davanti alla tv è comunque utile, soprattutto se si guarda un programma che stimola la loro attenzione e il ragionamento, ma è anche un’occasione per scambiarsi qualche coccola, che non guasta mai!
Impostazioni privacy