Torte di compleanno per bambini

tortaMangiare sano e preparare dei cibi buoni e genuini è una cosa fondamentale, sia per le persone adulte che per i nostri figli, per questo motivo sempre più mamme si dilettano nella pasticceria casalinga, preparando dei buoni dolci per i propri bambini. Anche nel giorno del compleanno del proprio bimbo, si può decidere di preparare delle torte di compleanno per bambini in modo semplice, veloce e cosa più importante con l’utilizzo di ingredienti sani, freschi e genuini, cercando di evitare i conservanti e i coloranti che non fanno sicuramente bene al nostro organismo.

 

Vediamo alcune ricette per torte di compleanno per bambini semplici da fare, ma belle e sopratutto buone da mangiare.

Se i vostri bambini sono abbastanza grandi potrete farvi aiutare da loro a preparare l’impasto, in modo da stare insieme e poter condividere qualcosa tra di voi, magari anche divertendovi. Potrete preparare le torte di compleanno per bambini in base ai vostri gusti ma sopratutto tenendo conto anche dei gusti del vostro piccolo, magari utilizzando della frutta fresca, del cioccolato, oppure della buonissima crema con della glassa colorata come rivestimento finale.

Come decorazioni potrete realizzare manualmente o applicare direttamente sulla torta qualche personaggio dei cartoni animati che piace al vostro bimbo, oppure qualcosa che sia in tema con la festa. Se non avete delle riviste o dei libri di cucina, potrete sempre guardare su internet dove troverete tante idee originali per personalizzare le vostre torte di compleanno per bambini, gli ingredienti da utilizzare e il procedimento per prepararle. Vi basterà soltanto un po’ d’impegno e anche se non siete molto pratiche, dopo le prime torte, lo diventerete sicuramente. Di sicuro potrà tornarvi utile la pasta di zucchero.

Ingredienti per la pasta di zucchero (dosi per la copertura di una torta):

  • 450 gr di zucchero a velo
  • 30 ml di acqua
  • 5 gr di gelatina o colla di pesce (in fogli o in polvere)
  • 50 gr di glucosio
  • un pizzico di estratto di vaniglia
  • coloranti alimentari
  • amido di mais, conosciuto con il nome commerciale di maizena (per la lavorazione della pasta)
  • zucchero a velo (per la lavorazione della pasta).

Preparazione:

  1. Metti i fogli di gelatina a bagno in acqua in un pentolino e lasciatela fino a farla ammorbidire. Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e unisci il glucosio e l’ estratto di vaniglia. Porta la miscela di ingredienti allo stato liquido senza farlo bollire.
  2. Metti lo zucchero in un mixer e frulla un pochino, poi unisci il liquido preparato ancora caldo, mescolando a bassa velocità. Se dovessero formarsi dei grumi aggiungi cucchiaini di acqua. Poi aumenta la velocità fino formare una “palla” di pasta di zucchero. Con mani ben asciutte mettila  in carta alluminio o pellicola per alimenti.
  3. La consistenza della pasta di zucchero è molto simile a quella della pasta fresca. Per ottenere delle colorazioni per decorazioni di torte di compleanno per bambini aggiungi dei coloranti alimentari. Una volta pronta mettìla a riposare a temperatura ambiente per almeno 8 ore, prima di usarla.

Come lavorare la pasta di zucchero:
Per lavorare la pasta di zucchero è necessario utilizzare un po’ di amido di mais, di zucchero a velo e naturalmente un matterello. Scarta la pasta e inizia a lavorarla aggiungendo eventualmente un po’ di acqua, sempre poco alla volta. Aggiusta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una pasta più morbida della pasta fatta in casa. Stendi della carta da forno sul piano da lavoro, cospargie di amido di mais e stendi la pasta di zucchero a partire dal centro verso l’esterno. L’amido di mais serve per evitare che la pasta si attacchi ai palmi delle mani. Quando la pasta sarà sufficiente a coprire il diametro della torta e i bordi, arrotolala sul matterello e stendila sulla torta. Puoi invece che ricoprire interamente la torta, lavorare la pasta per ottenere dei fiorellini o piccoli animaletti.

Se cercate una torta facile e veloce da presentare al vostro bambino, vi consigliamo tra le tante, la squisita e profumata torta all’arancia.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:

  • 4 bicchieri di farina,
  • 1 bicchiere di zucchero,
  • 4 uova,
  • mezzo bicchiere di olio di semi,
  • il succo di 2 arance insieme alla loro scorza,
  • una bustina di vanillina e una di lievito.

Dentro un recipiente capiente montate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina insieme alla scorza d’arancia alternando l’inserimento dell’olio e il succo d’arancia. In un altro recipiente, montate gli albumi d’uovo con l’aggiunta di un pizzico di sale: al termine di questo passaggio, aggiungete il composto ottenuto al resto degli ingredienti. Per ultimo versate il lievito e la vanillina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete uno stampo con un diametro di 24 cm circa, imburratelo e infarinatelo e versate tutto il composto ottenuto che andrà infornato per circa un’ora a 180° gradi. Al termine della cottura, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e cospargete la superficie della torta con il delizioso zucchero a velo, che senz’altro piacerà al vostro scricciolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto