Tablet bambini: meglio non abusarne. Ecco perché

tablet bambiniDopo la televisione, fu la volta dei videogiochi. Ora è il momento dei tablet bambini a salire sul banco degli imputati: di mezzi che, di stagione in stagione, si rivelano pericolosi per la salute dei nostri figli ce ne sono molti; adesso è il momento dei tablet e degli smartphone.
Facili da utilizzare, intuitivi e onnipresenti, anche i più piccoli hanno imparato a maneggiarli e, non è un caso, se questa generazione è nota anche come quella dei nativi digitali.

Tablet bambini: gli svantaggi

Secondo alcune statistiche, i bambini di 7 anni possono aver già trascorso un intero anno della loro vita davanti a uno schermo: un dato piuttosto significativo che mette in luce come sia facile passare da un uso consapevole a un abuso.
L’abuso dei tablet bambini può portare a un ritardo nella crescita, come recentemente evidenziato da una ricerca della Boston University School of Medicine, a un ritardo nello sviluppo del linguaggio, come provato dal Cohen Children Medical Center.

Inoltre, altri studi hanno messo in evidenza che l’utilizzo massiccio delle nuove tecnologie può portare un’alterazione del cervello dei bambini che diviene molto simile a quello degli alcolizzati.

Non di meno, il tempo trascorso a toccare uno schermo riduce quello trascorso all’aria aperta a giocare in mezzo alla natura: obesità e sovrappeso sono all’ordine del giorno e non è certo balzano il collegamento con la diffusione dei tablet bambini.
Non parliamo poi dei disturbi che l’utilizzo di questi device mobili arreca al sonno e le precauzioni che sarebbe buono applicare per ridurre l’esposizione alle onde elettromagnetiche, probabile cause di tumori.

Dunque, bando assoluto di tablet per i nostri figli? Non necessariamente. Un uso consapevole e critico dello strumento può rivelarsi utile ai fini dell’apprendimento e della crescita formativa, a patto che non si trasformi in una dipendenza cronica. A noi genitori il (delicato e oneroso) compito di far sì che questo limite non venga superato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto