Stuzzichini per Natale: tre idee che piacciono anche ai bambini

tavola-nataliziaUna delle cose più belle del periodo natalizio sono le cene e le occasioni di incontro con amici e familiari; chissà quante di noi sono già alla ricerca del menu col quale stupire gli ospiti ed accontentare tutti i palati. Nella preparazione del banchetto perfetto non possiamo però dimenticare i più piccoli che, da veri protagonisti del Natale, si meritano qualcosa di goloso e allettante, come degli stuzzichini per Natale facile da mangiare anche da soli e nel contempo salutare.

Ecco allora tre idee per degli stuzzichini per Natale salati che rallegreranno in un attimo la tavola, grazie al richiamo ad alcune delle figure più caratteristiche del natale, e piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini.

Ecco una lista di ricette per degli stuzzichini per Natale unici

L’alberello di Natale

Perfetto per tutti i commensali, anche per i vegetariani, l’alberello di Natale è un modo simpatico per presentare anche ai piccini un alimento, le verdure, che spesso non amano. Per realizzarlo nella sua composizione più semplice servono broccoli, cavolfiori, patatine stick o salatini; dopo aver cotto al vapore le verdure, facendo attenzione a non eccedere con il tempo di cottura per mantenere la giusta consistenza, posizionate su un piatto di portata i broccoli riproducendo la forma del classico abete. Con un “fascio” di patatine in stick o di salatini create alla base il tronco. Il cavolfiore, posizionato ad arte ai lati dell’albero, fungerà da neve. Per decorare l’alberello potete usare dei pomodorini, da posizionare qua e là sulle fronde come addobbo oppure, lasciandovi guidare dalla fantasia, potete sbizzarrirvi con altre verdure colorate (mais, carote, piselli, ad esempio). Servite il piatto accompagnandolo con salse di vario tipo.

Le renne e i Babbo Natale

Carini e semplici da realizzare, i sandwich a tema faranno gola a tutti e rallegreranno la tavola senza sforzo eccessivo. Vi servono: pane a fette integrale o di segale e bianco, farcitura a piacere (prosciutto, formaggio, salse, verdure grigliate…) e olive, sottilette, pomodorini e salatini pretzel per la guarnizione.
Per le renne, tagliate il pane a triangoli, farcitelo e componete il sandwich, posizionandolo sul piatto con un vertice rivolto verso il basso. Utilizzate due pretzel salatini per le corna (uno ad ogni estremità superiore della testa), delle fettine di oliva per gli occhi e per il naso.
Per Babbo Natale, scegliete invece il classico pane bianco a fette; procedete alla farcitura come per le renne, ma tagliate il pane a forma di cerchio aiutandovi con una guida, ad esempio una ciotola. Utilizzate per la guarnizione una sottiletta con cui disegnare la barba e i baffi, le olive per gli occhi e un’estremità di un pomodorino per il nasone. Il cappello potete ricrearlo con un tovagliolino rosso che servirà agli ospiti anche per prendere tra le mani gli stuzzichini per Natale.

I bastoncini salati

Perfetti in ogni occasione, non solo a Natale, i bastoncini salati mettono subito allegria e sono davvero facili da fare e da mangiare. Procuratevi dei wurstel, della pasta brisée (perfetta quella venduta in rotoli nel banco frigo dei supermercati) e degli stecchini di legno, come quelli dei gelati a stecco o dei ghiaccioli; per la decorazione vi serviranno dei semi di sesamo e di papavero. Prendete i wurstel e praticate alla loro base una incisione in cui inserire i bastoncini di legno; ricavate delle strisce sottili dal foglio di pasta e arrotolatele a spirale sul wurstel coprendone l’intera lunghezza. Posizionate i bastoncini su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellateli con uovo sbattuto e cospargeteli con semi di sesamo e di papavero. Infornate il tutto per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Controllate in ogni caso la cottura e toglieteli dal forno appena raggiunta la doratura per degli stuzzichini di Natale davvero saporiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto