Scrivere a mano fa bene al nostro cervello

scrivere-manoCi sono gesti che la modernità e l’innovazione ci hanno reso sempre meno familiari: pensiamo alla composizione di un numero telefonico che oggi giorno basta selezionare sullo schermo di uno smartphone e non comporre manualmente; oppure pensiamo a scrivere a mano.

Oltre ai documenti più importanti, oggi non scriviamo a mano nemmeno le liste della spese o le to-do list che compiliamo direttamente sulle applicazioni dedicate.

Scrivere a mano fa bene al cervello

Nonostante sia sempre meno frequente, scrivere a mano è un’attività che fa benissimo al nostro cervello e che dovremmo praticare con maggiore frequenza.

Secondo quanto riportato dalla dott.ssa Karin Harman James del dipartimento di Scienze psicologiche e del cervello dell’Università dell’Indiana, scrivere a mano ha molti più benefici che scrivere su tastiera in quanto la scrittura a penna coinvolge un maggior numero di circuiti celebrali.

La differenza è ben evidente nei bambini che, frequentando ancora la scuola, scrivono sia a mano che a computer. Nel momento in cui sono chiamati a scrivere a mano, sono decisamente più veloci e il risultato sarebbe anche migliore.

Un’altra differenza la si nota nel prendere appunti: molti studenti oggi prendono nota direttamente su pc per ottimizzare il lavoro finale, ma secondo gli studi in materia, chi prende appunti a mano ricorda e memorizza meglio il contenuto della lezione.

Insomma, scrivere a pc sarà più ordinato e permette di avere un file condivisibile direttamente su pc, velocizzando quindi i tempi per l’invio del documento, ma non ha lo stesso valore per il nostro cervello.

Il consiglio, quindi, è quello di dedicarci ogni volta che possiamo alla scrittura a mano, decisamente più personale e stimolante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto