S’Cool Bus: andare a scuola in maniera divertente e salutare

s'cool-busArriva direttamente dalla Francia una novità in tema di tragitto andata e ritorno dalla scuola: lo S’Cool Bus è un simpatico scuola bus a pedali che accompagna ogni giorno i bambini a scuola.

Andare a scuola pedalando

Colorato e allegro, questo innovativo mezzo di trasporto si basa sull’idea che tutti i passeggeri devono pedalare una volta a bordo.

A vederlo sembra un riuscito mix fra un tandem e un po’ la macchina dei Flinstones in cui tutti devono darsi da fare per permettere la movimentazione del mezzo di trasporto.

Lo S’Cool Bus è stato adottato a Rouen, una cittadina del Nord della Francia, e finora ha conquistato il plauso di tutti: i bambini sono contentissimi e le famiglie pure.

Il servizio è gratuito e, come tutti i tradizionali scuola bus, passa di casa in casa a “caricare” gli iscritti che, una volta a bordo, devono indossare il casco e pedalare mentre al posto di guida siete un adulto; al mezzo è permesso circolare su piste ciclabili e corsie preferenziali e, inutile dire, che in questo modo i bambini possono svolgere la tanto salutare attività fisica non solo in sicurezza, ma anche divertendosi.

Infatti, come sappiamo, l’obesità è uno dei problemi più gravi per le nuove generazioni e riuscire a far praticare del movimento fisico ai bambini al di fuori di palestre e piscine diviene sempre più difficile. Strade caotiche e assenza di piste ciclabili rendono praticamente un’impresa recarsi a scuola in bicicletta, un’idea che permetterebbe ai bambini di fare movimento costantemente e contrastare il rischio di sovrappeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto