Rosmarino: è l’ingrediente segreto dei centenari?

rosmarinoSolo qualche giorno è stata diffusa un notizia non certo entusiasmante: secondo i dati ISTAT, l’aspettativa di vita degli Italiani, popolo tradizionalmente longevo, si sta riducendo, specie al sud Italia. Eppure, proprio nel meridione c’è un piccolo centro abitato che è stato oggetto di uno studio italo-americano per l’elevata presenza di ultracentenari; il loro segreto potrebbe racchiudersi in un rametto di rosmarino.

Acciaroli, il paese dei centenari

Cosa c’entra il rosmarino con la longevità? Per capirlo bisogna fare un salto ad Acciaroli, frazione di Pollica, in provincia di Salerno. Una località bellissima, con un mare cristallino e l’atmosfera che hanno solo i piccoli centri abitati (conta circa 1000 abitanti), rilassante e serena. Acciaroli non è solo una piacevole meta turistica del bel Paese; nel mondo scientifico è molto nota per avere una popolazione particolarmente longeva, tanto che a più riprese è stata oggetto di studi; l’ultimo ha coinvolto l’Università della California, la Scuola di Medicina di San Diego e l’Università di Roma, alla ricerca del segreto della lunga vita.

E se bastasse il rosmarino?

La prima cosa rilevata dal gruppo di ricercatori sono state le particolari abitudini di vita degli abitanti di Acciaroli: lunghe passeggiate in un ambiente rilassante e salubre, sullo sfondo della campagna e in riva al mare, ma soprattutto una buona alimentazione, equilibrata ed improntata ai principi della dieta mediterranea. Quello che però hanno notato con stupore gli studiosi, è che la popolazione di Acciaroli sembra usare molto, più di altre comunità, una spezia particolare che tutti ben conosciamo e che è protagonista della cucina locale: il rosmarino.

I benefici del rosmarino

I benefici del rosmarino non sono stati certo scoperti oggi; questa pianta, che colpevolmente spesso utilizziamo solo per insaporire i piatti, ha in realtà un gran numero di effetti benefici che giustificano in pieno la rilevanza data dai ricercatori. È disintossicante ed è capace di depurare il fegato e garantire al corpo un effetto drenante. Insomma, non sarà certo una pianta magica, capace da sola di allungare la vita, ma il rosmarino, inserito in una dieta equilibrata e associato ad uno stile di vita sano, potrebbe essere il piccolo segreto dei centenari; assolutamente da copiare.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto