Regali di Natale fai da te per bambini: la scatola dei misteri del metodo Montessori

regali-nataleA una settimana giusta giusta da Natale non è ancora troppo tardi per rimboccarci le maniche e confezionare dei regali di Natale fai da te per bambini.

Regali di Natale fai da te per bambini: In aiuto c’è la scatola del metodo Montessori

Oltre ai soliti giochi con lucine e canzoncine, ai supereroi e alle fatine del momento, possiamo sicuramente stimolare la loro intelligenza e creatività con una cosa semplice, ma allo stesso tempo divertente in assoluto, i regali di Natale fai da te per bambini con scatola dei misteri del metodo Montessori.

La scatola, chiamata anche magica, è un gioco educativo che stimola la curiosità e l’interesse dei bambini, con oggetti semplici e strutture davvero alla portata di tutti da realizzare: lo scopo è quello di inserire in una scatola (o comunque un ambiente chiuso quale ad esempio un sacchetto) degli oggetti e, tramite un’apertura, inserire le mani e – per mezzo della sola manipolazione – individuare quale oggetto sia presente.

Per la realizzazione occorre una scatola di cartone (ad esempio quelle che troviamo al supermercato che contengono i flaconi di detersivo) sulla quale andranno ritagliati un paio di fori dal diametro di un bicchiere o comunque idoneo per far passare le mani all’interno.

Teniamo aperto il lato opposto del cartone dal quale inseriremo (senza farci vedere) gli oggetti che il bambino deve indovinare. Fra gli oggetti più gettonati, possiamo inserire spazzole, noci, castagne, pigne, matite…

Come abbiamo visto, è un gioco velocissimo da preparare e versatile nel tempo, in quanto basta cambiare gli oggetti per avere sempre una variante nuova del gioco che non annoi i nostri ragazzi, ma anzi li stimoli e li incuriosisca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto