Quando iniziare i compiti delle vacanze?

downloadCare mamme, quando iniziamo a fare i compiti delle vacanze? Non subito perché i piccoli sono stanchi per la fatica di tanti mesi di scuola, non all’ultimo minuto perché poi si rischia di dover correre e fare tutto male. In mezzo? Mio figlio mi diceva che il primo luglio avremmo iniziato ma oggi siamo già al 6 e di compiti neppure l’ombra… In compenso abbiamo comprato il goniometro che servirà in quarta, il libro di inglese e quello di matematica. Abbiamo comprato il raccoglitore grande monocolore che doveva essere arancione e, quando lo abbiamo visto sullo scaffale, abbiamo esultato come di fronte ad una vittoria della Nazionale… e qui stendiamo un velo pietoso…

Oggi, girovagando fra i saldi, ho trovato una bellissima cartella con le rotelle del WWF con l’immagine di un tigrotto che era troppo bella per non essere comprata, anche se un po’ cara. Per il piccolo abbiamo ripiegato su una cartella un po’ più piccola di George, che ormai lo si ritrova anche sulla carta igienica!

Tante belle colle colorate, le famose penne che scrivono in modo divino (immagino che aiutino anche a non fare errori di ortografia), una gomma che sembra un taglierino… Tutto molto bello e colorato ma i giorni passano e i libri si stanno riempiendo di polvere.

Ho letto diversi articoli sul modo corretto di affrontare il “problema compiti vacanze”. Molto interessanti e istruttivi ma credo un po’ accademici. Io, dentro di me, credo di avere la risposta giusta. E voi? Non subito perché poi dimenticano e sono stanchi, non troppo tardi perché non assimilano in modo corretto, non tutti in una volta e neppure troppo distanziati, non tutti della stessa materia ma diversificando… Certo! Molto interessante ma il momento giusto sarà quello in cui inizierò ad urlare come una pazza scatenata, minacciando il piccolo mostro che se non verrà a fare i compiti non giocherà più per il resto della sua vita e che tutti i palloni di casa saranno gettati via così come le sue nuove fiammanti scarpette da calcio.

Che ne pensate? Meglio di tata Lucia, non trovate?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto