Pc e smartphone bambini: meglio non esagerare

pc-smartphoneQuesto periodo di festa è il momento ideale per godersi appieno i regali appena ricevuti sotto l’albero. Per i nostri bambini e ragazzi, scommetto, non saranno mancate proposte tecnologiche: dalle consolle ai telefonini, passando per pc e smartphone non avranno di certo da annoiarsi in questi giorni.  Ma secondo voi è esagerato regalare uno smartphone bambini?

 

Pc e smartphone bambini: Dare delle regole

Più che mai, quando si parla di tecnologia e ragazzi, bisogna saper mettere dei paletti: tanto affascinanti quanto pericolosi sotto diversi punti di vista, i regali informatici possono nuocere alla salute dei nostri figli.
Non solo da un punto di vista di dipendenza, ma anche per una questione di postura.

Smarthpone e tablet, infatti, spesso ci costringono ad assumere una posizione innaturale e c’è perfino chi ha iniziato a parlare di “iGobba” appunto per definire la particolare postura a gobba che l’utilizzo eccessivo di device mobile può provocare sulla nostra schiena.

Inoltre, non è da meno il carico che tendini e muscolatura devono sopportare: l’utilizzo di questi apparecchi tecnologici costringe il nostro fisico a movimenti ripetitivi e poco naturali con la prevedibile conseguenza di esporci a infiammazioni e dolori. In particolare, secondo i medici, sono la tendinite e i danni a carico delle articolazioni a danneggiarci più di tutto.

Il consiglio, dunque, è quello di non esagerare e, durante l’utilizzo, di fare frequenti pause e interruzioni per riposare il nostro apparato muscolare-scheletrico. Per i nostri ragazzi, pc e smartphone non sono propriamente un toccasana, dunque, non dimentichiamo di rispolverare qualche attività della tradizione, ma altrettanto carina per trascorrere insieme queste magiche festività natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto