Paure nei bambini: una app fa superare quella nei medici

paure nei bambiniIl buio, la mancanza della mamma o alcuni animali sono solo alcune delle paure nei bambini più diffuse che complici la loro immaginazione facilmente impressionabile, la loro mancanza di esperienza, il loro sentirsi indifesi rendono molte nuove avventure un incubo.

Uno di questi è andare dal dottore: chi di noi non si è sentito impaurito nella sala di attesa di uno studio medico, sentendo gli strani rumori provenire dalla stanza accanto o il pianto del bimbo in visita?

Super poteri, la app per superare le paure nei bambini in campo medico

Fortunatamente oggi esiste la tecnologia che può essere molto convincente per far superare ai nostri figli la paura dei dottori.
L’app Super Poteri, messa a punto dalla start up Brave Potions, è pensata appunto per far sconfiggere ai piccoli pazienti la paura del medico.

Il suo funzionamento si basa sull’analogia fra magia e medicina: in sala di attesa il bambino sceglie sul device mobile un personaggio presente nella applicazione e che soffre dei suoi stessi disturbi, successivamente lo staff medico – nel corso del trattamento- utilizza la strumentazione con la cover a tema del personaggio scelto dal bambino. Così, durante la terapia, il bambino immagina che il dottore lo stia trasformando nel suo super eroe prescelto, tramite gli strumenti.

Il pacchetto è una bella trovata che molti studi medici che hanno a che fare con i piccoli pazienti possono prendere in considerazione: per noi genitori può essere un eccellente spunto per affrontare il tema della cura e del superamento delle paure dei bambini nei confronti del mondo sanitario, sfruttando il collegamento fra magia e medicina. Anche se lo studio dove siamo in cura non utilizza questa app, ben possiamo raccontare ai nostri figli che, dopo la cura, si trasformerà in un super eroe e concentrare la sua attenzione su questo dettaglio per distrarlo dagli elementi che lo terrorizzano.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto