Parchi inclusivi: : giocare è un diritto di tutti

Timidamente, da qualche anno a questa parte hanno fatto capolino nei nostri parchi cittadini diverse giostre e attrezzature di gioco pensate per i bambini disabili. Accanto a queste installazioni a macchia di leopardo, si stanno facendo spazio i cosiddetti parchi inclusivi, parchi completamente pensati e progettati perché possano permettere la condivisione dei momenti di gioco di bambini disabili e normodotati.

Parchi inclusivi: appena inaugurati uno a Rimini e uno a Roma

Rampe di accesso, corrimano, “ceste” per carrozzine e pannelli sensoriali sono solo alcune delle attrazioni che rendono i parchi inclusivi un’esperienza di gioco accessibile anche ai bambini che hanno abilità diverse.
Oltre a essere fruibili dai bambini disabili, questi parchi possono naturalmente rappresentare un’eccellente esperienza di gioco anche per i normodotati, favorendo anche la socializzazione e l’interazione dei bambini con capacità differenti.

Veri e propri parchi inclusivi sono presenti sul nostro territorio da diversi anni: a Milano, nel Parco Formentano, è stata inaugurata nel 2012 l’area “Giochiamo Tutti”, così come a Lissone (Monza Brianza) o Porto Antico di Genova.

In questi giorni, sono state inaugurate altre due aree giochi inclusive, una a Rimini e una a Roma.
Quella a Rimini si trova nel parco “Federico Fellini” e presenta, oltre alla solita “cesta” per carrozzine e rampe di accesso, anche uno scivolo a forma di serpentone, diverse mappe sensoriali.

Nella Capitale, invece, l’ultimo arrivato in tema di parchi inclusivi è quello a Torresina, nato dal progetto di una mamma – architetto e che vede fra i suoi fiori all’occhiello i giochi a molla.
Naturalmente, accanto a queste aree ce ne sono molte altre: per chi di noi fosse interessato a scoprire quali parchi inclusivi ci sono vicino a casa propria, una lista piuttosto completa e aggiornata è disponibile sul blog “Parchi per tutti”.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto