Nomi femminili: quali sono quelli ispirati ai fiori?

nomi femminiliLa primavera è ormai arrivata e non solo sul calendario: parchi e giardini rinascono a vita nuova e stanno sbocciando ovunque fiori di ogni colore e foggia. Per le mamme in attesa, la rinascita della natura può sicuramente essere fonte di ispirazione per il nome da attribuire al proprio bimbo: chi di voi aspetta una bimba, potrebbe essere affascinata dai nomi femminili di fiori per i vostri bimbi. Scopriamo insieme quali sono.

Nomi femminili di fiori: quali sono i più belli?

Fra i nomi femminili di fiori, il più diffuso è Rosa, dall’omonimo fiore elegante, romantico e nobile per eccellenza. È stato uno dei nomi più comuni del secolo scorso e vanta numerose varianti, come Rosalinda, Rosalia.

Più moderno è invece Viola che viene particolarmente apprezzato dai neo genitori negli ultimi anni. Oggi è nella top 30 dei nomi delle neonate ed è presente anche con le varianti meno note di Violante e Violetta.

Poetico e romantico è anche Margherita, un nome che da sempre è presente nella nostra tradizione. Oltre ad aver dato il nome a regine, è stato anche il nome di battesimo di una delle nostre scienziate più talentuose di sempre, Margherita Hack.

Passando ai nomi più ricercati, troviamo Iris, Giacinta, Gelsomina, Mimosa e Dalia, nomi decisamente più elitari rispetto a quelli appena visti, ma non meno affascinanti.

Oltre a trasmettere leggerezza, freschezza e romanticismo, i nomi femminili ispirati ai fiori sono senza tempo e ben si adattano sia alle bambine che alle donne, in ogni stagione della vita.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto