Nomi corti per bambini: i migliori per lei e per lui

nomi-cortiLa scelta del nome è sempre impegnativa, per tutti i genitori, sia che siano al primo, al secondo o al decimo figlio perché con poche lettere, il bambino verrà identificato per tutta la vita…  Fra le tantissime possibilità, i nomi corti bambini sono una delle soluzioni sempre più gettonate: calzano a pennello con i cognomi lunghi, difficilmente danno vita a storpiature o nomignoli e il bambino non avrà difficoltà a impararlo a pronunciare sin dai primi mesi e a scriverlo sui propri lavoretti alla scuola dell’infanzia.

Alcune idee per nomi corti per bambini

Tre, quattro lettere o cinque lettere al massimo bastano per comporre uno dei tanti nomi corti bambini: qualche anno fa, la soubrette Alessia Marcuzzi e il cantante Francesco Facchinetti avevano chiamato la loro bambina Mia, nome corto che ha sempre avuto una buona diffusione.

Per le bambine, un classico nome corto è Anna (peraltro è anche palindromo) che, grazie alla sua connotazione (Anna era la madre di Maria), è stato particolarmente apprezzato anche nei secoli scorsi, così come Sara (che era la moglie di Abramo).
Negli ultimi anni, molte bambine si chiamano Emma che, di origini germaniche, significa gentile;  in crescita sono anche le Eva e le Gaia, così come sta riprendendo piede Lisa che, da diminutivo di Elisabetta, si è imposto come nome autonomo.

Per chi invece aspettasse un maschietto, fra i nomi corti bambini più diffusi ci sono Fabio, la cui etimologia è collegata alla coltivazione delle fave, Elio che, derivando da Helios (dio del Sole), è molto brioso.

Sono poi tantissimi i bambini di ieri e di oggi che si chiamano Luca (il cui significato è luce) e Marco (da Marte, dio della guerra), anche per il collegamento con i due omonimi evangelisti.

Enzo e Leo, nati come diminutivi di Lorenzo o Vincenzo e Leone o Leonardo, si sono affermati come nomi propri; per chi preferisse suoni stranieri, Yuri – il corrispondente di Giorgio in Russia – potrebbe essere una bella e musicale soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto