Neo genitori: le cose che hanno in comune tutte le mamme e i papà al mondo

neo-genitoriSe non possiamo mettere in dubbio che ogni nascita, ogni figlio è un caso a se’, non possiamo certo negare che l’esperienza dei neo genitori che si trovano improvvisamente a dover custodire un piccolo essere umano completamente indifeso sia ognuna diversa dalle altre.

Eppure ci sono delle cose che tutti i neo – genitori al mondo condividono, a prescindere dalla latitudine in cui abitano, dal loro stile di vita e dalla loro età.

Quante cose i neo genitori hanno in comune?

La prima di questa è la stanchezza: notti insonni e un bioritmo completamente sballato sono un cocktail micidiale capace di mettere in ginocchio davvero chiunque. A tutti i genitori, il consiglio è quello di concedersi un riposino non appena possibile, di alternare i turni notturni fra mamma e papà e di circondarsi del supporto di tutti i parenti e amici disponibili.

Allo stesso tempo, il rapporto di coppia riceve uno scossone fortissimo: accanto alla stanchezza e alla difficoltà di gestire un piccolo, l’armonia di coppia in genere si salda. Una routine serrata impone sincronia e massimo coordinamento delle attività domestiche, con una collaudata suddivisione dei compiti e dei ruoli. Oltre a rovinare il sonno nelle prime settimane, un neonato può agire come collante sulla coppia e rinsaldare il rapporto a due.

Naturalmente, poi, ci sono molte cose da imparare: nessuno nasce con un libretto di istruzioni e imparare a gestire un neonato è un’impresa difficile, ma allo stesso tempo affascinante. Gli errori ci saranno, eccome, ma l’importante sarà saperli riconoscere e rimediare. Passo dopo passo, caso per caso, impareremo molto su come accudire i nostri figli, ma anche a conoscere meglio noi stessi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto