Museum children e-book: viaggio fantastico nei Musei e nelle città d’arte

cartolinaQuando l’amore per l’arte e le competenze tecnologiche si incontrano nascono e si sviluppano progetti come Museum Children Ebook. Nato da una bella idea di Anna Cipparrone, storico dell’arte e ideatrice e responsabile scientifico dei lavori, e sviluppato poi da un team di professionisti   ̶   composto da Pasquale Biafora ingegnere informatico, Raffaella Bilotta media educator, Rosa Francesca Romano illustratrice, Lisa Maguire madrelingua inglese e traduttrice e la dottoressa Carmela Bruno neuropsichiatria infantile  ̶  Museum Children Ebook ha come principale obiettivo quello di rendere il patrimonio museale italiano e le nostre città d’arte a “misura di bambino” sfruttando gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie digitali.

I tanti tesori del patrimonio artistico e museale italiano diventano così i protagonisti di simpatiche app ed ebook, ludico didattici, fruibili dai più piccoli attraverso l’ausilio di tablet e smartphone, tecnologie che già conoscono e utilizzano quotidianamente da buoni nativi digitali. In questo modo la visita al museo e alla città d’arte diventa per il bambino un’esperienza interattiva, divertente e allo stesso tempo formativa, da rivivere tutte le volte che se ne ha voglia semplicemente facendo scorrere il dito su uno schermo.

viaggioAd accompagnare i piccoli utenti nei fantastici viaggi alla scoperta delle bellezze artistiche italiane un simpatico gruppo di gufetti, capitanati dal saggio Bartolomeo Masterly. Due ebook  ̶  Alla scoperta dei Musei e Archivi d’Impresa e La storia di Cosenza e dei suoi monumenti – sono già disponibili in download gratuito insieme alla prima app Viaggio nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Santa Severina.

Accessibilità, cultura e tecnologia diventano quindi le parole d’ordine dell’intero progetto,approvato e sostenuto dalla Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e sviluppato in collaborazione con il network di Biblon, service editoriale specializzato nell’ambito dell’editoria digitale, e la casa editrice digitale Teomedia.

Museum Children Ebook sarà presentato ufficialmente venerdì 7 novembre alle ore 10.00 presso il Museo archeologico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.

info@museumebook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto