Mestieri di casa fanno allungare la vita, strano ma vero

mesteri di casaLavare i piatti, passare l’aspirapolvere, ma anche praticare il giardinaggio sono solo alcuni dei mestieri di casa che svolgiamo quotidianamente e che, sorpresa, ci fanno allungare la vita. Lo afferma uno studio i cui risultati sono stati resi noti in questi giorni.

Mestieri di casa = elisir di lunga vita!

Diversi istituti di ricerca americani, fra cui l’University of Pennsylvania e il National Cancer Institute, hanno voluto indagare quale rapporto intercorre fra i mestieri di casa e il nostro benessere fisico. Il risultato è stato sorprendente: svolgere le pulizie domestiche impone al nostro corpo un movimento fisico che, come sappiamo, è essenziale per stare bene. L‘attività fisica, infatti, stimola il nostro sistema cardio-respiratorio che, in questo modo, è più resistente alle malattie: e sotto l’etichetta attività fisica troviamo non solo lo sport, ma anche i mestieri di casa.

Lo studio, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, ha preso in esame un campione di 3mila persone, di età compresa fra i 50 e i 79 anni, con abitudini di movimento molto diverse fra loro. Ne è emerso che chi aveva la tendenza a non fare movimento aveva probabilità 5 volte maggiori delle altre persone di morire nei successivi 8 anni.

Contrastare la sedentarietà, quindi, è la parola chiave per vivere bene e a lungo: accanto allo sport, però, si possono praticare anche diverse altre modalità di movimento, quali appunto i mestieri in casa. Che sia, quindi, una breve passeggiata per raggiungere l’ufficio, il lavare i piatti o il tagliare l’erba del giardino poco importa. L’importante è muoversi… usciamo a fare una camminata veloce, ora?

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto