Mele caramellate: anche la frutta fa gola!

mele caramellateSei in cerca di una ricetta veloce e al tempo stesso golosa? Prova le mele caramellate e scopri come anche il frutto più banale può trasformarsi in una vera leccornia, perfetta per viziare grandi e piccini, senza troppa fatica e con un occhio al portafogli.

Cosa serve

Per questa ricetta servono ovviamente delle mele, preferibilmente rosse e sode, meglio se di una qualità con un gusto un poco aspro, che faccia da contrasto con la dolcezza del caramellato. I cuochi consigliano di usare le mele Roma o le Cortland; se non ne hai a disposizione, puoi comunque ottenere un buon risultato con le più classiche Golden o con le Granny Smith.
Per quattro persone ti serviranno poi 120g di zucchero di canna, 30g di burro, cannella macinata, noce moscata macinata (un pizzico).
Quanto agli utensili, in realtà puoi cavartela egregiamente con un coltellino, ma se vuoi farti aiutare dai bambini è meglio che ti procuri un pelapatate e un leva torsolo.

Facciamo le mele caramellate

Inizia accendendo il forno a 180°C e prepara la dolce miscela, che sarà il cuore delle mele caramellate, mischiando zucchero, cannella e noce moscata. Poi prepara le mele e, dopo averle lavate con cura, sbucciale e rimuovi il torsolo facendo attenzione a lasciare intatta la parte posteriore del frutto. In pratica devi togliere buccia e torsolo solo per 1/3 della mela, così da trasformarla in un piccolo contenitore. Nella cavità che hai ricavato, puoi ora inserire la miscela. Ricordati di incidere la parte superiore della mela con il coltellino (traccia due solchi non troppo profondi) per evitare che, durante la cottura, si rompa. Concludi con un ricciolo di burro per ogni frutto.
Ora non resta che cuocere: inforna a 180°C per circa 20-25 minuti o fino alla doratura delle mele.

Qualche consiglio

Le mele caramellate sono un’ottima idea per la merenda, anche perché sono semplici da realizzare e contengono ingredienti salutari. Anche i più piccoli possono divertirsi nella preparazione e aiutare lavando le mele, sbucciandole e riempendole con la miscela di zucchero.
Per una merenda un po’ più completa e sostanziosa, le mele caramellate possono essere accompagnate da una crema golosa (una facile crema pasticcera o della panna montata) e dei biscottini sottili e fragranti.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto