L’insegnante di sostegno oggi chi è?

Se avete bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria, sicuramente avrete sentito parlare dell’insegnante di sostegno, una figura professionale molto importante che oggi viene prevista dalla normativa scolastica ministeriale.
Se vi siete sempre chiesti chi fosse l’insegnante di sostegno oggi e quali fossero i suoi compiti, questo articolo servirà a chiarirvi le idee.

Chi è l’insegnante di sostegno oggi?

L’insegnante di sostegno oggi è una figura specializzata e adeguatamente formata che ha il compito di aiutare linclusione del bambino disabile nella classe.

Tuttavia, va fin da ora spiegato che l’insegnante di sostegno non è “l’insegnante del bambino disabile”, ma è un insegnante co-titolare della classe che deve favorire l’inclusione del bimbo, sfruttando le proprie e particolari competenze in materia.

L’insegnante disabile non è una mera figura assistenziale che deve seguire esclusivamente i bambini con disabilità e questo è un concetto che, purtroppo, in molti ignorano, arrivando a conoscere poco e male una figura fondamentale nella scuola di oggi.

Infatti, l’insegnante di sostegno è una figura necessaria e, allo stesso tempo, complementare rispetto all’insegnante di classe, da non confondersi con una figura marginale e dai compiti residuali, destinati al solo bambino disabile.

La presenza di un bambino disabile in classe richiede, in particolare, una maggiore capacità di gestione delle attività e degli insegnamenti e, quindi, l’insegnante di sostegno ha proprio il delicato compito di permettere il regolare svolgimento delle lezioni, dei laboratori e di quanto viene proposto alla classe nonostante ci sia un bambino disabile, aiutando tutta la classe (e non il singolo bambino) a raggiungere insieme gli obiettivi che si erano prefissati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto