Incoraggiare i nostri figli, sì: ma fino a che punto?

incoraggiare-figliCrescere ed educare i nostri figli non è certo semplice e non esiste ahi noi una soluzione che vada universalmente bene per tutti. Da una parte anche questo costituisce il “bello” della genitorialità, il fatto di avere carta bianca su quali metodi educativi adottare, dall’altra ci mette sicuramente in difficoltà su quali strade percorrere e quali decisioni prendere per incoraggiare i nostri figli.

Quale decisione prendere per incoraggiare i propri figli?

Una di queste, ad esempio, riguarda su come e quanto incoraggiare i nostri figli: non vi sono dubbi che stimolare e incentivare i nostri figli sia un compito a cui tutti i genitori devono adempiere, ma è anche vero che – pure nell’educazione dei figli – il troppo storpia.

Secondo una recente ricerca, infatti, i genitori che ripongono eccessive aspettative nelle capacità e nelle possibilità dei propri figli finiscono per incidere negativamente sulle loro prestazioni e, quindi, sulla loro carriera.

Kou Murayama dell’University of Reading (Regno Unito)  ha condotto l’esperimento su oltre 3000 studenti tedeschi, chiedendo loro di risolvere dei test matematici; nel frattempo ha chiesto ai loro genitori quali risultati si attendessero: i figli di coloro che avevano riposto aspettative troppo elevate avevano conseguito risultati meno brillanti rispetto agli altri.

In definitiva, i risultati di questo esperimento ci conducono a dire che incoraggiare i nostri figli in maniera eccessiva può portare loro a essere meno brillanti di quanto le loro capacità glielo consentano. Insomma, il compito di noi genitori è trovare quel punto di equilibrio che stimoli in maniera adeguata i nostri figli a fare del loro meglio senza eccedere troppo: un po’ di buon senso e il nostro senso materno saranno le migliori direttrici su cui muoverci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto