Natale: i giochi fai da te per bambini (e non solo)

bambini-grinchNatale vuol dire amore, regali, tempo passato insieme; ma significa anche, almeno nella nostra tradizione, interminabili riunioni familiari. Che si tratti del cenone della vigilia o del pranzo del 25 dicembre, le lunghe tavolate di parenti e le ore ed ore trascorse tra cibo e chiacchiere sono spesso un incubo per i più piccoli che si annoiano e si sentono un po’ trascurati. Per risolvere alla radice il problema, basta prepararsi in anticipo e organizzare per loro qualche passatempo divertente; anzi, perché non coinvolgere tutta la famiglia in un divertente gioco di società? Ecco alcuni simpatici giochi fai da te per bambini a tema che potete copiare: sono semplici, non richiedono materiali particolari e, soprattutto, faranno felici tutti, dal nonno al nipotino.

Ecco una bella lista di giochi fai da te per bambini per Natale

Palle di neve

Gioco semplicissimo, alla portata di tutti a partire dai 2 anni; può essere giocato in due o più o, se la famiglia è davvero numerosa, in squadre e i materiali necessari si riducono a fogli di carta, anche di recupero, e cesti (o recipienti simili). Accartocciate i fogli di carta formando delle palline e consegnatene in quantità uguali ai concorrenti (o alle squadre). Posizionate i cesti alla medesima distanza dai tiratori e date inizio alla raccolta delle palle di neve. Vince chi fa il maggior numero di centri.
L’idea in più: se avete tempo, prendete un foglio di cartoncino abbastanza grande e disegnate la sagoma di un pupazzo di neve; potete abbellirlo con mille particolari, anche applicando pezzi di stoffa per fare bottoni, naso e sciarpa; anzi, fatevi aiutare dai bambini nella preparazione. Al centro della pancia del pupazzo, ricavate un buco, attraverso il quale i concorrenti dovranno far passare le palle di neve, uno dei giochi fai da te per bambini più divertente e facile da fare.

L’albero di natale

Per questo gioco vi servono dei cartoncini di carta o dei fogli di colore verde; il numero dei partecipanti e a vostra discrezione, ma più sono, meglio è. Consegnate un cartoncino ad ogni giocatore ed egli dovrà prenderlo, portare le mani dietro la schiena e provare a strapparlo in modo da formare un albero di natale, ovviamente senza guardare. Quando tutti hanno finito, confrontate i “capolavori” e decidete qual è il più bello.

Il regalo perfetto

Questo gioco è l’ideale in famiglia e divertirà di certo anche gli adulti; lo scopo è quello di verificare quanto davvero ci si conosce tra parenti. Bastano dei foglietti di carta e delle matite; ciascuno dei partecipanti deve scrivere sul foglio qual è il regalo di Natale dei suoi sogni. Tutti i bigliettini, accuratamente ripiegati, vanno poi inseriti in un contenitore; a turno, ciascuno estrarrà un foglietto e, leggendo quanto scritto dagli altri, proverà ad indovinarne l’autore basandosi esclusivamente sul desiderio espresso.

Chi è Babbo Natale?

Versione natalizia e decisamente semplificata delle cene con delitto che tanto spopolano tra gli adulti. Perché questo gioco riesca al meglio servono molti partecipanti, almeno una decina. Estraete (o scegliete) un concorrente, che assumerà l’identità di Rudolph, la renna preferita di Babbo Natale; il prescelto dovrà abbandonare la stanza fino al momento in cui il gioco avrà inizio. Durante la sua assenza, verrà estratto a sorte il nome di chi interpreterà il Babbo Natale misterioso e tutti i partecipanti si siederanno in cerchio; al suo rientro, Rudolph si siederà al centro ed osserverà gli altri. Il Babbo Natale segreto dovrà guardare gli occhi dei compagni di gioco e fare l’occhiolino, di volta in volta, ad uno di loro; il prescelto dovrà dire a gran voce “OH-OH-OH!”. Alla renna Rudolph spetterà il compito di capire chi ha dato l’ordine ed individuare Babbo Natale. Per rendere più carino il gioco, basta dotare Rudolph di corna e nasone rosso acquistando uno di quei set da travestimento che inondano i negozi in questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto