Giochi da fare in gruppo

DDD 2013_BambiniSi avvicina il 31 dicembre e alcune di voi forse lo passeranno in famiglia, con parenti o amici. Così, se sei a corto di idee su come arrivare a mezzanotte, riuscendo a divertirsi tutti insieme, grandi e piccini, ecco alcuni semplicissimi giochi da fare.

I DADI

Dai 6 anni in su. Due dadi, una matita e un foglio di carta.

Tutti in cerchio, si tirano i dadi a turno. Se si ottiene un numero pari si ha diritto a scrivere sul foglio di carta i numeri da uno a 100. Lo scopo del gioco è quello di arrivare per primi al numero 100. Se quello che lancia dopo di noi riesce a fare un pari, ha il diritto di prendere lui il foglio e continuare la sua lista di numeri (se era arrivato a 12, continuerà con il 13 e così via fino a quando un altro farà un pari).

REGALO A DESTRA, SINISTRA, DESTRA

Tutti seduti in cerchio. Ognuno ha in mano un pacchetto con dentro un regalino. Qualcuno inizia a raccontare una storia inventata dove spesso si dice destra o sinistra. Sarà divertente vedere come le persone si confondono con la destra e la sinistra anche se sono adulti. Alla fine, ognuno aprirà il pacchetto che si ritrova in mano.

LADRO DI GIOCHI

I bambini possono portare un oggetto che vogliono scambiare con qualcosa di diverso, gli adulti se non hanno idee, possono portare dei soldi come un euro o 5 euro e mettere tutti gli oggetti in fogli di giornale in modo che sembrino tutti pacchetti uguali.

Tutti seduti al centro. Due mazzi di carte uguali. Il primo viene distribuito tra i partecipanti. L’altro messo da parte. Quindi, il capogruppo pesca una carta. Chi possiede quella carta sceglie uno dei pacchetti. Poi si continua a pescare una carta dopo l’altra dal secondo mazzo fino a finire tutte le carte. Ogni volta che qualcuno ne possiede una può o pescare un regalino o decidere di prenderlo da un compagno di giochi. Alla fine tutti scarteranno quello che hanno ricevuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto