Evitare la disidratazione nei bambini

bereTempo di sole e caldo anche se qui, a Milano, continua a piovere… Ma in caso di afa e temperature torride, i bambini rischiano di disidratarsi perché passano molto tempo a giocare nei parchi, fuori all’aria aperta e questo facilita l’aumento della sudorazione e il bisogno di liquidi.

Ecco qualche semplice consiglio per evitare il rischio di disidratazione nei vostri bimbi:

  • Evitate, specialmente all’inizio dell’estate, delle lunghe esposizioni al sole e richiamate i vostri figli all’ombra per fare delle pause e rinfrescarsi.
  • Fategli indossare degli abiti leggeri, di cotone e possibilmente di colore chiaro.
  • Quando decidete di fare delle gite o lunghe uscite all’aria aperta non dimenticate di portare con voi delle bevande come l’acqua e degli alimenti ricchi di liquidi come la frutta, lo yogurt, frullati. ovviamente cercate di tenerli al fresco in borse termiche
  • Abituate vostri figlio a portare sempre con sé una bottiglia di acqua e insegnategli che è bene bere parecchie volte al giorno.
ATTENZIONE!

Meglio prevenire che curare. Infatti, quando un bambino sente la necessità di bere, c’è già in atto un piccolo inizio di disidratazione. Fatelo bere spesso durante la giornata. Non è necessario che ogni volta beva tanto ma spesso e piccole quantità di acqua.

Il bisogno di acqua del bambino

Il bisogno di acqua quotidiano per un bambino di età compresa tra i sette e i dieci anni è di 70-85 ml per ogni chilo di peso corporeo. In un bimbo di un anno fino a sei anni è di 90-100 ml. Il bisogno tende ad aumentare di 30 ml per chilo di peso corporeo all’aumento della temperatura esterna di un grado sopra i 30°C.

In caso di febbre, il bisogno aumenta del 10 % per ogni grado dai 38 in su.

Dato che nei bambini la sensazione di sete si manifesta con maggiore difficoltà rispetto agli adulti, siamo noi genitori a dover controllare che assumano liquidi in quantità sufficiente e cioè circa 125 ml ogni 15-20 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto