Educazione positiva, un innovativo approccio formativo

educazione-positivaParlando di metodi educativi, si apre un mondo molto ricco e variegato. Tutte noi sicuramente conosciamo il metodo Montessori, uno dei più famosi, anche se non è l’unico.
Infatti, accanto a metodi saldamente affermati (come, appunto, il Montessori) ce ne sono altri più recenti che, nonostante la loro giovinezza, si stanno guadagnando ampio spazio nel mondo formativo. Uno di questi è l’educazione positiva.

Vediamo insieme cosa propone l’educazione positiva

L’educazione positiva è un approccio formativo che si propone di studiare e progettare metodi di apprendimento personalizzati a ogni singolo studente e non di seguire, come nella formazione scolastica tradizionale, standard omogenei per tutti.

Per chiarirci le idee, nella scuola tradizionalmente intesa tutti i bambini e ragazzi vengono sottoposti ai medesimi test di verifica e per tutti è richiesta una soglia uguale per il superamento della prova (il 6 o la sufficienza, in generale).

Nell’educazione positiva, invece, vengono elaborati degli obiettivi differenti per ogni bambino e, in questo modo, si stimola una forma di apprendimento collaborativo fra studenti e studenti, da una parte, e studenti e insegnanti, dall’altra, piuttosto che una forma di competizione per primeggiare.

L’aspetto collaborativo è molto importante in questo approccio formativo: gli insegnanti tendono a costruire un rapporto stimolante e positivo con i ragazzi e, in particolare, propongono attività e lezioni, costruite su misura per gli studenti.

La personalizzazione, inoltre, permette di valorizzare i talenti che ognuno di noi ha, anche tenendo conto dello stile di apprendimento di ciascuno e delle tempistiche dello stesso. In questo metodo, infatti, non è secondario l’aspetto di autogestione del tempo e delle risorse da parte di ogni studente.

Voi sarete favorevoli a inserire i vostri figli in un simile progetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto