Dormire male: perché non proviamo a leggere prima di addormentarci?

dormire-maleLe mamme generalmente non hanno difficoltà ad addormentarsi, tutt’altro. Fra i miliardi di cose da fare in una casa, le responsabilità e le corse che quotidianamente bisogna fare, si arriva alla sera che le energie sono davvero finite e, non appena si mette la testa sul cuscino, è impossibile non crollare subito. Questo, tuttavia, non esclude che si possa dormire male: infatti, sebbene stanche, non è detto che si riesca a dormire fra sette guanciali.

Leggere prima di addormentarci diminuisce il dormire male

Fra i tanti rimedi che ci possono aiutare a dormire meglio, si può sicuramente prendere in considerazione quello di leggere un libro prima di addormentarci.

Infatti, leggere anche solo poche pagine prima di dormire ci permette di allentare la tensione che durante il giorno abbiamo accumulato e ritagliarci qualche minuto da dedicare esclusivamente a noi stesse: leggendo la nostra mente si distacca dalle preoccupazioni e dai mille pensieri che affollano la nostra testa durante la giornata e ci si dedica esclusivamente a immaginare storie avventurose e mondi ben diversi dai nostri, riducendo sensibilmente lo stress.

A livello metabolico, la riduzione dello stress coincide con una riduzione del cortisolo, responsabile dell’aumento di peso nel nostro corpo, depressione e affaticamento: insomma, un vero toccasana. Anche a livello cognitivo, i risultati di leggere qualche pagina prima di dormire sono evidenti: oltre a rafforzare le nostre conoscenze linguistiche, stimoliamo le funzionalità del nostro cervello, riducendo le possibilità di invecchiamento precoce dello stesso e quelle dell’insorgenza di gravi patologie, come ad esempio il morbo di Alzheimer.

Insomma, leggete un libro e allontanate da voi il dormire male, concedendovi una serena e dolce buonanotte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto