Dormire in gravidanza: consigli e suggerimenti

dormire in gravidanzaFra le mille reazioni che l’annuncio della gravidanza genera, non c’è futura mamma che non riscontri nel repertorio la mitica frase “dormi e riposati finché sei in tempo!”. Già, come se dormire in gravidanza fosse una cosa semplice e naturale.

Infatti, fra i disturbi che accomunano le donne in gravidanza c’è sicuramente la difficoltà a dormire e a riposarsi adeguatamente.
Da una parte, infatti, in questo periodo il corpo richiede un consumo di energie decisamente superiore al normale ed è giusto sentirsi spossate, senza forze e molto stanche.
Dall’altra, soprattutto con l’avanzare dei mesi, l’ingombro del pancione che cresce, la continua stimolazione a urinare, l’incremento dei valori di progesterone in circolo, la sindrome delle gambe senza riposo sono solo alcuni degli elementi che rendono difficile trovare la posizione per dormire bene o anche semplicemente dormire.

Consigli per dormire in gravidanza

Per dormire bene in gravidanza, un ruolo importante lo riveste l’esercizio fisico che, oltre a favorire uno stile di vita attivo, ci permette di distendere le nostre emozioni e scaricare le ansie che, indubbiamente, affollano la mente di ogni futura mamma.
Il rispetto di un orario regolare per recarsi a letto, la lettura di un libro, la giusta temperatura e la giusta illuminazione della stanza, l’assenza di strumenti elettronici (smartphone e tablet) faranno il resto.

Un capitolo a parte lo merita sicuramente l’alimentazione: è bene preferire cene leggere, a base di frutta e verdura, ma anche pesci e pane integrale. Meglio evitare gli alimenti che potrebbero aumentare l’acidità gastrica, come pomodori e cibi speziati.
Infine, bandite senza pietà le bevande a base di caffeina e il caffè stesso, mentre mantenere un buon livello di idratazione è un’ottima soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto