Come decorare le uova di Pasqua

uova3Pasqua si avvicina e oltre le solite uova pasquali di cioccolato, perché non abbellire le nostre tavole con uova di gallina colorate e decorate con tecniche che vanno dalle più semplici alle più difficili per rendere questa festa ancora più allegra?

A seconda di quello che si vuole ottenere, tutti possono decorare le uova, anche i più piccoli. Basta seguire queste semplici regole e creare uova variopinte che saranno apprezzate da tutta la famiglia.

 

 

 

COME SVUOTARE LE UOVA

Lava e asciuga un uovo.
  • Con un grande ago buca un’estremità dell’uovo. Cerca di far scivolare l’ago in profondità per bucare anche il tuorlo, ossia la parte gialla. Fai così anche dall’altra estremità.
  • Rimuovi l’ago con un movimento circolare in modo da aprire un buco un po’ più grande nella seconda estremità bucata.
  • tieni l’uovo capovolto sopra una ciotola e dal buco più grosso soffia dentro in modo che esca sia l’albume che il tuorlo. Risciacqua con acqua fredda..
  • Lascialo asciugare completamente.
DSC00342COME COLORARE LE UOVA

Puoi utilizzare sia un colorante artificiale come tempere oppure un colorante naturale. In tal caso mescola un cucchiaino di aceto con 1/4 di cucchiaino di colorante alimentare. Versa il tutto in una scodella piena per 3/4 di acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio da minestra fai scivolare delicatamente l’uovo dentro la tazza ma fai attenzione che non sbatta contro il fondo perché potrebbe rompersi. Lascialo immerso da due a 5 minuti e ricorda che più lo lasci nel colore, più scuro diventerà. Quindi se lo metti nel blu e lo lasci poco otterrai un uovo di un blu chiaro, se lo lasci per tanto tempo avrai un blu intenso.

uova1TRUCCHI PER PERSONALIZZARE IL TUO UOVO DI PASQUA

Le uova possono poi essere ulteriormente decorate utilizzando dei materiali facilmente reperibili in cartoleria. Potrai disegnare dei fiorellini colorati con dei pennarelli indelebili, incollare dei brillantini, passare l’uovo in un po’ d’olio per dare un effetto satinato. Potresti anche incollare degli occhietti di plastica e altri accessori per creare visi o animaletti; usare degli  stickers o delle piccole perline colorate; del nastro autoadesivo bianco; usare le tempere e se hai una buona mano, disegnare qualche motivo floreale. Tutto dipende dall’abilità e dalla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto