Da mamma a mamma: prendi la via più semplice

  • donne solePer il compleanno di mio figlio ho sempre cercato di fargli regali utili. Una volta ho percorso 30 km per raggiungere un magazzino di giochi “didattici”. Quest’anno, invece, mio marito ha avuto l’idea di comprargli solo giocattoli dell’Uomo Ragno. La cosa mi ha infastidita, ma mi ha sollevato il fatto che nostro figlio non abbia mostrato una preferenza per una scelta o l’altra.
  • Decidere di non partecipare più alle gite scolastiche mi ha davvero semplificato la vita. Non ci sono mai andata volentieri, ma lo facevo per senso del dovere. Gli insegnanti hanno cominciato a dare per scontata la mia presenza come accompagnatrice e mi sembrava di non avere scelta. Finché un giorno ce l’ho fatta: ho detto “no”. I bambini si sono divertiti un mondo e non hanno affatto sentito la mia mancanza.
  • Faccio fare il bagno a mio figlio e a mia figlia insieme, cucino al microonde verdure scongelate e a volte metto a letto i bambini ancora vestiti. Un paio di volte al mese, organizzo una serata speciale con menù “quel che c’è c’è” e servo per cena cereali e bastoncini di pesce surgelati. I bambini ne vanno matti, anche se io mi sento un po’ in colpa. Eppure è difficile che il senso di colpa superi il livello di stress!
  • Se hai dei bambini, mantenere standard di eccellenza è come spalare la neve durante una tormenta: impossibile! Non ho intenzione di impazzire e di sottrarre tempo a mia figlia pur di avere tutto pulito e in ordine. E così che viene a casa mia corre il rischio di calpestare bambole e giocattoli.

La morale di queste testimonianze?

Se la maternità non è un gioco da ragazzi, non per questo deve trasformarsi in un inferno! Possiamo imparare ad affrontare le difficoltà, a trascurare le questioni irrilevanti e a goderci la vita nel nostro ruolo di madri. Bisogna prendere la via più semplice e tutto diventerà più facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto