Cuciniamo con nostro figlio: crostata di frutta

cucinaIngredienti: 300 grammi di farina; 3 cucchiai di zucchero di canna; 3/4 di bustina di lievito per dolci; 50 ml di latte; un uovo; 70 ml di olio di oliva; yogurt alla vaniglia e frutta di stagione.

Preparazione: versa la farina in una scodella e unisci l’olio, 50 ml di latte, l’uovo, 2 cucchiai di zucchero e il lievito. Amalgama bene il tutto e lavora l’impasto per 5 minuti. Lascia riposare l’impasto per 15 minuti, poi stendilo e usalo per foderare 6 stampini. Fai cuocere in forno per 15 o 20 minuti a 180 gradi mettendo alcuni fagioli secchi sul fondo di ciascuna tortina. Quando la tortina è fredda, metti lo yogurt e la frutta fresca come guarnizione finale.

Se il bimbo fosse intollerante al latte vaccino puoi sostituire al latte quello di soia o quello di riso o mandorle.

Cosa puoi far fare al tuo bambino?

  • Può aiutarti a rompere l’uovo. Se è la prima volta, faglielo vedere e la volta dopo aiutalo solo un pochino, magari nel romperlo contro la scodella. Lui può benissimo divertirsi ad aprirlo.
  • Può aiutarti ad unire poco alla volta tutti gli ingredienti alla farina. Dopo che l’avrai lavorata tu per almeno tre minuti, lascia che sia ancora lui a terminare l’opera.
  • Il bambino si divertirà tantissimo a stendere l’impasto e poi a ricavarne sei dischetti con uno stampino. Ricorda di fargli mettere alcuni fagioli secchi sul fondo del tortino affinché la pasta frolla non si sollevi durante la cottura.
  • Vi può aiutare nella preparazione della frutta. Sotto la vostra supervisione potrà tagliare a pezzetti la banana o le fragole o altro ancora e poi divertirsi a disporle come meglio crede sul tortino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto