Come fare una girandola

IMGP5300Mamme! Se sono riuscita io, sicuramente riuscirete anche voi! Sì, vedendo su un giornale come costruire una girandola per decorare le tavole, i vetri, gli alberelli di Natale, mi è venuta la voglia di provarci ma come al solito, con le mani sono un po’ una pasticciona… Però, in foto vedete la mia girandola originale, colorata non molto bene ma fatta completamente da me!

Vediamo come costruire una girandola

Dunque, prendete un cartoncino quadrato, morbido e colorato di 10 centimetri per lato. Io, al contrario, mi sono accontentata di un foglio bianco che poi ho colorato ma non proprio benissimo.

IMGP5301Piegatelo come in figura 1. poi ripiegatelo come in figura 2. Nella figura  3 segnate la metà del lato del triangolo iscoscele ottenuto e quindi nella figura 4, segnate la metà della metà dello stesso lato. Ora dovete tirare una riga dalla metà della base del triangolo fino al punto trovato nella figura 4 (figura 5). Ripiegate il cartoncino seguendo questa linea come nella figura 6.

Nella figura 7, dovete piegare l’altra parte del triangolo seguendo la stessa linea tracciata come in figura 5 ma nell’altra metà del triangolo. Dovreste trovarvi ora come nella figura 8.

Sovrapponete la parte destra sulla parte sinistra come indicato nella fig. 8 e otterrete la sagoma della figura 9.

IMGP5303A questo punto sta alla vostra fantasia se disegnare delle linee come quelle rosa, arancioni o azzurre e poi ritagliare la parte bianca. A seconda del disegno scelto si otterranno delle ghirlande leggermente diverse. Io, per esempio, ho scelto la rosa.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto