Coding: cos’è e perché dovremmo farlo imparare ai nostri figli?

codingImparare a programmare sin da piccoli, vivendo la tecnologia da un punto di vista attivo e non solo da fruitori: questo è lo spirito degli insegnamenti di coding per bambini che, sempre più spesso, vengono impartiti ai nostri ragazzi, sia in orario scolastico che in corsi pomeridiani.

Il coding è, in parole molto semplici, la programmazione informatica che può essere utilizzata per videogiochi, programmi e anche app.

Perchè imparare il coding da piccoli?

Imparare il coding da piccoli non deve essere finalizzato solo a diventare dei programmatori da grandi, ma deve essere intesa come un’attività essenziale per chi è nato nel III millennio, al pari della lingua inglese.

Il coding, a prescindere dalle attitudini personale e dai sogni e dalle ambizioni dei nostri figli, dovrebbe diventare una materia scolastica e, in questo senso, si è anche espressa la tormentata riforma della “Buona Scuola”.

Parlando di pensiero computazionale, la scuola del domani dovrebbe insegnare non dei semplici linguaggi di programmazione (come, ai nostri tempi, sono stati Pascal o altri linguaggi simili), ma proprio un iter di pensiero che miri a elaborare un problema e a trovarne una risposta.
Un’abilità che, in sostanza, non serve solo con mouse e monitor, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Il progresso della società, in sostanza, non richiede più ai grandi di domani di utilizzare e basta la tecnologia, ma anche di studiarla e implementarla, di imparare cioè a saper essere loro stessi dei creatori di programmi.

In quest’ottica, dunque, sono sempre di più i corsi mirati all’insegnamento del coding anche per bambini, così come le applicazioni e i programmi che possono essere utilizzati – anche in tenera età, prima ancora di saper leggere – per poter muovere i primi passi nella programmazione.

Un bagaglio culturale di cui, insomma, i nostri figli non potranno fare a meno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto