Città ideale per bambini: cosa vogliono le mamme?

città idealeImmaginate di avere un foglio di carta bianca su cui disegnare la città ideale che vorreste per crescere i vostri figli: cosa inserireste per primo?
Parchi, aria pulita e servizi efficienti sono le tre cose più importanti che hanno inserito le mamme intervistate da immobiliare.it, portale leader nel settore degli immobili, e che ben tratteggia i desideri delle mamme italiane quando si parla di ambiente su misura per i propri figli.

Parchi e mobilità sostenibile al centro della città ideale per crescere i figli

Vivere in città, si sa, comporta una serie di vantaggi, ma anche degli svantaggi. Come potremmo trovare un punto di equilibrio per compensare questi due poli opposti?
Le mamme intervistate da immobiliare.it hanno dichiarato di volere città con meno traffico, meno smog, ma anche con una rete di servizi efficienti che spazino dall’offerta culturale alla prevenzione e alla salute.

Le oltre 6000 famiglie intervistate hanno, quindi, delineato nella salubrità dell’ambiente che ci circonda, nonché nella qualità dei servizi i punti nodali per una città ideale, a misura di bambino.

Fra Nord e Sud del nostro Paese ci sono, comunque, abissi: le mamme che abitano nella parte settentrionale del Belpaese, infatti, sono tendenzialmente più soddisfatte dell’ambiente in cui crescono i loro figli (il 20%) rispetto alle loro colleghe del Centro e del Sud, dove la percentuale delle mamme contente scende al 12,4% e al 4%, rispettivamente.

Al top della classifica delle regioni dove le città sono più a misura di famiglia troviamo il Trentino Altro Adige che conquista la soddisfazione del 41,7% degli intervistati, seguito dal Friuli Venezia Giulia (31,5%) e dalla Sardegna (24,1%).

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto