Cellulare per bambini, l’appello dei medici: Limitare l’uso!

cellulare-bambiniFino a pochi anni fa, non esistevano neppure mentre oggi un mondo senza cellulari ci sembra fantascienza e, nel nostro piccolo, chi di noi non è mai tornata indietro a recuperare il telefonino dimenticato perché “non si sa mai che mi serva”? Dall’essere sempre reperibili, i cellulari sono diventati un mezzo di controllo dei nostri figli ai quali si regala in età sempre inferiore; eppure i medici sono concordi nel ritenere assolutamente urgente limitare l’uso del cellulare per bambini.

Cellulare per bambini: Effetti dannosi

Gli effetti dannosi sulla nostra salute derivante dall’utilizzo intenso dei cellulari sono ormai confermati e indiscussi, motivo per cui tutti quanti noi dovremmo limitare l’uso. Ma oltre che a noi stessi, dovremmo pensare a quali effetti un campo elettromagnetico di forte intensità e per un lungo periodo può provocare sui tessuti celebrali dei nostri ragazzi.

In questo senso, la SIP (Società Italiana Pediatri) ha lanciato un appello ai genitori, quello di limitare l’uso del cellulare per bambini di età inferiore ai 10 anni.

L’uso del cellulare oggi è diventato una dipendenza, trasformando l’uso dello stesso in un abuso con conseguenze non meno dannose da altre dipendenze i cui effetti pregiudizievoli sono da tempo noti, come la droga o il fumo.

In conclusione, dovremmo evitare di regalare (o far regalare da amici e parenti) il cellulare ai nostri ragazzi che, per la loro tenera età, non potrebbero farne un buon uso, arrecandosi gravi pregiudizi per la propria salute. Per Natale, meglio puntare su qualche altro regalo, magari più originale del solito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto