I bambini e lo sci: quando iniziare

sciiiiii Abbiamo in precedenza parlato di come regolarci nella scelta dello sport per i nostri figli e ora che siamo in inverno, vediamo lo sport per eccellenza di questa stagione: lo sci. Lo sci è uno sport che piace molto a tutti quanti, compresi i bambini sia di sesso femminile che maschile; secondo i vari sondaggi effettuati, gli esperti ritengono che l’età migliore per iniziare a sciare sia dai 4 anni in su. Lo sci è uno sport entusiasmante perché si può praticare in gruppo e all’aperto, sicuramente meglio di altri sport che si praticano dentro una palestra, ma in ogni caso è fondamentale far scegliere ai bimbi quale sport praticare, quindi è meglio non forzarli più di tanto nelle loro scelte.

Per prima cosa, visto che sono piccoli, è bene insegnargli le regole fondamentali che fanno parte di questo sport:

  • l’educazione per il prossimo e quindi il rispetto di certe regole in pista;
  • sciare in sicurezza usando sempre il casco.

I bambini amano stare in mezzo alle persone, fare la fila per la seggiovia e stare insieme ai propri coetanei, per questa serie di motivi si consiglia di evitare lo sci di fondo andando a preferire le facili discese (piste blu). Per i primi periodi è meglio affidare i propri bambini ad un personale qualificato che pratica questo sport che provvederà ad insegnare tutte le regole e le tecniche, tutto questo solitamente viene svolto in gruppo, così vostro figlio potrà stare in compagnia di altri bambini e imparare a socializzare praticando anche un’attività bella e salutare.

Sicuramente le lezioni di gruppo sono molto più economiche ma dovete considerare che in due ore, il piccolo viene seguito per un massimo di venti minuti mentre con una lezione individuale, ogni minuto impara qualcosa. Non fatevi ingannare solo dai prezzi ma tenete in considerazione anche la qualità della lezione.

Con il passare del tempo e una volta acquisita una certa pratica ed esperienza e se il vostro piccolo lo vorrà, potrà sciare anche con i genitori mentre, per quanto riguarda lo snowboard è meglio aspettare al compimento degli 8 anni di età, prima di poter iniziare a praticare questo tipo di disciplina, un po’ più difficile per i più piccoli.

Prima di inziare l’attività sciistica, si consiglia di far consumare al vostro bambino, una colazione abbondante la mattina, magari con latte e biscotti, in modo che durante l’attività sportiva non manchino le energie e non ci si senta stanchi prima del previsto. Potreste anche dargli dietro qualche tavoletta di cioccolato, sempre utile per una breve pausa.

Le ore migliori per sciare sono dalle ore 10 alle ore 12, perché in quell’arco di tempo il piccolo sciatore è più vigile e reattivo nei movimenti, in ogni caso è importante fare anche un po’ di riscaldamento prima di iniziare a sciare. Inoltre, la temperatura è generalmente più calda verso metà mattina. Tutte questi piccoli accorgimenti e le regole necessarie per praticare in modo sicuro e piacevole questo tipo di attività sportiva, saranno accuratamente spiegate dal maestro di sci, sia ai bambini che a voi genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto