Baby mamme: tante, giovani e determinate

baby mammeParlando di maternità, i temi che vanno per la maggiore riguardano il calo delle nascite e l’età sempre più avanzata delle madri in cui avere il primo figlio. Eppure, specularmente, il fenomeno opposto, quello delle baby mamme (madri che si trovano in età adolescenziale), è in crescita e non richiama la stessa attenzione dei media.

Baby mamme: panoramica e numeri

Le baby mamme, infatti, in Italia, contribuiscono (e non marginalmente) a tenere alta la bandiera dei fiocchi nascita: undici anni fa, erano 3200 le ragazze under 19 che diventano madri, di cui una su tre era minorenne. Nel 2010 si è registrata un’inflessione delle mamme giovani, scese a 3000 circa, mentre ora le statistiche parlano del 2% sul totale delle madri (331.000).

Per quanto riguarda la nazionalità, le mamme under 19 italiane superano le straniere (oltre 5000 neo mamme giovani “nostrane” contro le poco più di 1500 estere), mentre per quanto concerne lo stato civile, solo il 18% fra i 18 e i 19 anni è sposata.
Lungo lo Stivale, il 41% delle baby mamme vive al Nord e un altro 41% al Sud (distribuzione, quindi, omogenea) mentre il rimanente 18% al Centro.

Baby mamme: un programma tutto per loro su MTV

L’ascesa del fenomeno delle mamme under 19, le numerose difficoltà che incontrano quando devono comunicare la notizia in famiglia, le responsabilità e anche le decisioni delicate a cui vanno incontro sono moltissime: per descrivere il fenomeno, per far identificare le ragazze e le famiglie che si trovano a vivere questa situazione, da qualche anno l’emittente televisiva MTV raccoglie le storie di tutte quelle ragazze che, con coraggio, determinazione e spirito di sacrificio, hanno affrontato la pagina più impegnativa della loro vita con un programma di successo, “16 anni e incinta Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto