Baby Box finlandese: il grande successo della scatola di cartone

Baby-Box-FinlandiaQuando nascono i bambini sono tutti uguali, non importa chi siano i genitori e se si possano permettere o meno di acquistare tutto l’occorrente per l’arrivo del neonato. Per questo in Finlandia ad ogni bambino nato viene regalata una scatola, chiamata Baby Box, con un kit di coperte, vestiti e giocattoli. La tradizione è nata nel 1937, quando il governo ha deciso di regalare la Baby Box alle famiglie con un reddito basso, ma nel 1949 questo primo dono è stato esteso a tutte le famiglie della Finlandia. Le famiglie possono scegliere se ricevere la scatola oppure 140 euro, ma di solito la grande maggioranza delle mamme sceglie la Baby Box.

Come è fatto il baby box?

La robusta scatola di cartone contenente i doni per il neonato, diventa solitamente la sua prima culla, in cui il piccolo farà dolcissimi sogni. Secondo quanto riportato, questa prima culla di cartone ha ridotto drasticamente il tasso di mortalità infantile. Proprio per questo motivo, per la speranza di abbassare il tasso di mortalità infantile, la Baby Box sta avendo un successo mondiale, arrivando anche in altri Paesi, come Sudafrica, Zambia, Colombia, Argentina, Asia e Stati Uniti.

Una dottoranda dell’Università di Harvard, Karima Ladhani, che ha fondato un’organizzazione per portare queste scatole nel sud dell’Asia, ha dichiarato che “con questo progetto speriamo di salvare le vite di 58mila neonati nei prossimi cinque anni“, aggiungendo che “l’unica condizione perché le madri ricevano la scatola è che si sottopongano a esami prenatali, così come avvenne in Finlandia all’inizio del ventesimo secolo“. Il merito più grande della Baby Box è lo spazio ridotto in cui il bambino può dormire, fuori dal letto dei genitori e lontano da cuscini o giocattoli che potrebbero fargli male. Da quando la scatola è stata distribuita in Finlandia si è passati dal 10% di bambini che morivano prima di compiere il primo anno di vita allo 0,3%. La scatola, inoltre, viene distribuita priva di ciucci e biberon per incentivare le mamme ad allattare i propri figli. Al momento la Baby Box sta ottenendo un successo mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto