Altezza bambini: esiste una formula per calcolarla

altezza bambiniDopo il sesso e il colore degli occhi, la curiosità principale dei genitori riguarda l’altezza bambini. Mio figlio sarà alto e slanciato o più piccolo e tenero? Quale mamma non si è posta questa domanda sull’aspetto del proprio figlio e quale mamma non sarebbe curiosa di sapere che esiste una formula matematica che permette di calcolare l’altezza bambini.

Altezza bambini: dipende da quella dei genitori

Intuitivamente tutti sappiamo che l’altezza dei bambini sia connessa da quella dei genitori, ma precisamente in che modo? Secondo uno studio riportato dal Telegraph, l’altezza bambini sarebbe calcolabile sulla base dell’altezza media combinata dei genitori.

In particolare, per i maschietti bisogna sommare l’altezza dei due genitori, aggiungere cinque pollici e dividendo per due si ottiene l’altezza. Mentre per le bambine, partiamo sempre dall’altezza dei genitori, sommiamola e togliamo cinque pollici. Il risultato, diviso 2, darà l’altezza delle femminucce.

Questa che sembra una scoperta degli ultimi tempi è in realtà una verità nota già dagli anni Settanta che, negli ultimi tempi, è stata diffusa particolarmente grazie a Internet e alla rete. A supporto dell’importanza della genetica nella determinazione dell’altezza bambini ci sono degli studi condotti sui gemelli che hanno dimostrato che, su un campione di più di 8000 coppie di gemelli, l’incidenza dei fattori genetici è maggiore del 70% (in particolare, del 75% per le femmine e del 78% per i maschi).

Possiamo concludere dicendo che, se da una parte è vero che i fattori genetici hanno il loro peso, dall’altra non bisogna sottovalutare l’importanza di altri elementi in grado di determinare l’altezza bambini, come i fattori ambientali, fra cui l’alimentazione.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto