ActionAid: quali sono i giochi dei bambini nel mondo?

ActionAidSe dovessi indicare in una parola l’attività preferita di tuo figlio? Probabilmente diresti che è il gioco; i bambini di tutto il mondo hanno vite molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla voglia di saltare, divertirsi con gli amici, rincorrere una palla; scopriamo con ActionAid i giochi dei bambini nel mondo.

Giochiamo a… Kukulu?

I bambini giocano ovunque, ad ogni latitudine; ma se l’entusiasmo che mettono nel divertirsi con i coetanei è identico, a cambiare sono i giochi, che in ogni paese sono diversi e caratteristici, come dimostra la bella scheda informativa pubblicata da ActionAid, la Onlus che si occupa di promuovere l’adozione a distanza. Così, mentre i bambini indiani giocano a Taruk Pajuk, in Zambia impersonano un serpente che insegue una gazzella e in Bolivia mettono in scena l’eterna lotta tra gatto e topo con il Ratoncito.

giochi-mondo

I giochi dei bambini riflettono inevitabilmente le consuetudini locali e la vita delle popolazioni da cui provengono, ma a ben vedere ci fanno capire che le differenze non sono così profonde: mentre tuo figlio sta giocando a nascondino, suoi coetanei in Etiopia giocano al Kukulu, molto simile, e in Guatemala si impegnano in una gara di Acércate, non troppo diverso dalle bocce.

Bambole non bambine

Purtroppo, però, dietro gli occhi vispi, curiosi e intelligenti non ci sono sempre serenità e spensieratezza; in Africa, Asia e America Latina, i più piccoli continuano a morire, per malattie e per fame; il diritto all’infanzia vengono costantemente calpestati, rendendole spose ben prima del tempo, vietando loro l’accesso all’istruzione e, in definitiva, il conforto di un’infanzia serena.

actionaid

Adozione a distanza di ActionAid: il gioco può continuare

Oltre a quello di giocare, i bambini hanno diritto di crescere nella propria famiglia, andare a scuola e diventare adulti per inseguire i loro sogni. Forse ti senti impotente e non sai che anche tu puoi fare qualcosa con un piccolo, ma grande gesto: sostenendo l’adozione a distanza di Actionaid, puoi fare in modo che i bambini continuino a giocare, che crescano felici insieme ai loro genitori e si preparino al loro futuro. È facile, basta un clic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto