8 elementi essenziali che i figli cercano in un genitore

simsponLa domanda è molto delicata e avere la risposta esatta non è facile ma neppure impossibile.

Sicurezza

Ogni bimbo ha bisogno di sentirsi al sicuro e cioè protetto. Avere una dimora stabile, cibo, vestiti, qualche gioco, tutte quelle semplici cose per condurre al meglio una vita tranquilla e priva di minacce.

Coerenza
Il lavoro dei genitori è un lavoro di “squadra”. Non c’è la mamma buona e il papà cattivo o viceversa. Nel metodo educativo da voi scelto di vuole coerenza e va applicato allo stesso modo sia dal padre che dalla madre. Il bimbo ha bisogno di un modello coerente a cui far riferimento: regole certe, prestabilite e che non cambiano a seconda dell’umore della giornata creando solo confusione nel piccolo.

Stabilità
L’infanzia di ogni bambino non dovrebbe venire scossa da cambiamenti esterni di alcun tipo. Ovviamente non sempre ciò è possibile. Le coppie si separano, magari un genitore si ammala ma nel limite del possibile al bambino dovrebbe essere trasmesso un senso di appartenenza anche nel caso ci sia qualche spaccatura interna al nucleo familiare. Inoltre, i ragazzi e le famiglie dovrebbero essere parte di un gruppo più ampio che dia quel senso di appartenenza.

Sostegno emotivo
Le azioni come le parole dei genitori devono creare fiducia e autostima nei figli. Questo contribuisce ad aumentare l’autonomia nei bambini.

Amore
Anche se a volte i figli ci mandano su tutte le furie e ci fanno venire i fumi al cervello, dovremmo essere sempre capaci di trasmettere loro amore in modo che si sentano sempre amati. Gli specialisti dicono che manifestazioni costanti di affetto e amore possono annullare quasi qualsiasi “errore” educativo compiuto anche in buona fede.

Educazione
Compito fondamentale di ogni buon genitore è quello di educare i figli in modo da garantirne il futuro. Anche la scuola fa parte dell’educazione. Ricordatevi inoltre che i bambini imparano da quello che dite e fate piuttosto che da lunghe e sterili prediche.

Modello positivo
Come genitori siete il primo e più importante modello di vita per i vostri figli e questo non dovreste dimenticarlo mai. I figli vi osservano anche nel vostro ruolo di genitori. Loro stessi assimileranno da voi il modello educativo che trasmetteranno ai loro figli. Quindi va di seguito l’importanza di dare sempre un buon modello e più che sulla quantità del tempo trascorso insieme, dovrete fare appello alla qualità.

Struttura
Regole e limiti. Senza questi i bambini dovrebbero da soli trovare la strada del vivere e li rendereste adulti prima del tempo. Sarebbero obbligati a fare da soli e perderebbero il rispetto per voi e per gli altri adulti.

Come si può quindi cercare di essere dei genitori abbastanza bravi?

Rispettate i punti sopra elencati e datevi tempo. Il tempo che trascorrete con i vostri figli, che siano pochi minuti al giorno o lunghe ore, vi dà l’opportunità di dar loro sicurezza, stabilità, coerenza, sostegno emotivo, amore, educazione, modelli comportamentali. Se passerete con loro momenti di qualità mediocre li priverete di quello di cui hanno bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto